Ultim'ora

MONDRAGONE – SETTIMANA PER IL BENESSERE PSICOLOGICO, SUCCESSO PER IL SEMINARIO “IL MIO E’ UN BIMBO SPECIALE!”

MONDRAGONE – Si è svolto mercoledì 16 ottobre dalle ore 16.30 presso la “Direzione Didattica Statale Mondragone Terzo” in Mondragone (CE), il seminario IL MIO E’ UN BIMBO SPECIALE! Dall’inclusione sociale al benessere psicologico dei bambini con bisogni educativi speciali: quando scuola, famiglia e società lavorano in sinergia”, in occasione della “Settimana per il Benessere Psicologico in Campania” e nell’ambito delle “Scuole amiche del Benessere Psicologico”. Lo scopo dell’evento è stato quello di affrontare il delicato ed attuale tema dell’inclusione sociale, sottolineando l’importanza di un ambiente educativo che accoglie e dà a tutti l’opportunità di partecipare, non separa e non esclude, ma al contrario valorizza le differenze di ciascuno. Il “Bimbo speciale” non è inteso come diverso ma come “unico”, perché ogni bambino ha le sue specificità, caratteristiche e abilità personali, che lo differenziano l’uno dall’altro. Solo tramite un lavoro di rete e collaborazione tra scuola, famiglia e società si può lavorare al meglio per il benessere psicologico dei più piccoli, soprattutto in una fase così delicata come quella scolare. Numerosa è stata la presenza e partecipazione all’evento, tra cui genitori, insegnanti, istituzioni e cittadini.
La giornata si è aperta con l’intervento della Dott.ssa Carmelina Patrì, Dirigente Scolastico, in rappresentanza della scuola ospitante, da sempre attiva in prima linea a favore del benessere psicofisico dei tanti alunni. Sono intervenuti, inoltre, esponenti dell’Amministrazione Comunale di Mondragone, ed hanno portato i loro saluti l’Avv. Claudio Petrella, Presidente del Consiglio Comunale e il Dott. Giovanni Schiappa, Consigliere Comunale.
I relatori ed organizzatori dell’evento, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania, sono stati: la Dott.ssa Angela Pagliaro, Psicologa; la Dott.ssa Valentina Invito, Psicologa; Il Dott. Daniele Leone, Psicologo, Psicoterapeuta; la Dott.ssa Ida Anna Distinto, Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, ASL Casera.

Guarda anche

COLPO ALLA CAMORRA: SANDOKAN DIVENTATA PENTITO. FU IL FONDATORE DEL CLAN DEI CASALESI

CASAL DI PRINCIPE – Dopo 26 anni dal suo arresto, che avvenuto nel luglio del …