Ultim'ora

Teano – Giornata Mondiale dell’Alimentazione all’alberghiero di Teano, un’occasione di formazione di approfondimento per gli studenti. Tra gli ospiti l’onorevole Caputo

Teano – Il 16 ottobre all’Istituto Alberghiero “IPSSART” Teano – Cellole è protagonista l’Educazione Agroalimentare. Un convegno per celebrare la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”.
Un appuntamento che si ripete anche quest’anno all’Istituto Alberghiero “IPSSART” Teano – Cellole diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Orso, che aderisce all’iniziativa della FAO In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Una giornata di formazione di approfondimento per i giovani studenti, che incontreranno illustri ospiti, i quali parleranno alle nuove generazioni del  variegato mondo agricolo, una realtà fatta di competenza studio e innovazione. Giunta al 74° Anniversario è una delle feste principali del calendario ONU, ed il tema scelto per quest’anno è di estrema attualità: “Un’alimentazione sana per un mondo #FAMEZERO”. Oltre 150 paesi in tutto il mondo lanceranno appelli e confermeranno il loro impegno, per raggiungere l’obiettivo “Fame Zero”, che non significa solo sconfiggere la fame, ma anche nutrire le persone è il nostro pianeta: centinaia di eventi ed attività divulgative pomo verranno consapevolezza ed azioni A livello mondiale ed in ogni settore affinché tutti abbiano accesso ad una nutrizione sana e sostenibile. È un’occasione di riflessione anche sul modello di alimentazione affermatosi a seguito della globalizzazione, dell’urbanizzazione e dell’ aumento del reddito: siamo passati da una alimentazione di stagione, basata soprattutto su verdure e prodotti ricchi di fibre, a dieta energetiche ad elevato contenuto di amidi raffinati, zucchero, grassi, sale, prodotti trasformati, carne ed altri alimenti di origine animale; da una cucina casalinga a cibo da supermercato o da ristorante da asporto, fast food e Street Food. La dieta scorretta, che, combinata con una vita sedentaria ha fatto impennare tassi di obesità, è inoltre una delle principali cause di morte in tutto il mondo per malattie non trasmissibili (MNT), tra cui patologie cardiovascolari, diabete ed altri tipi di cancro. La Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno richiama l’attenzione di tutti i settori affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili. A tempo stesso, chiede a tutti di iniziare a riflettere su ciò che mangiamo e consapevolezza e azioni A livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire diete sane per tutti. La scuola è ambiente privilegiato per attivare con successo politiche volte a promuovere il benessere collettivo.

Il convegno si terrà a Teano, in viale dei platani, il 16 ottobre alla ore 10.30, presso l’Istituto Alberghiero.

Guarda anche

CASERTA – CONGRESSO PROVINCIALE DI FORZA ITALIA: MAGLIOCCA STRIGLIA CANGIANO, IL DEPUTATO ABBANDONA LA SALA

Caserta – Si è svolto oggi a Caserta il congresso provinciale di Forza Italia, l’assemblea …