Ultim'ora

MONDRAGONE – SETTIMANA PER IL BENESSERE PSICOLOGICO IN CAMPANIA: IL MIO E’ UN BIMBO SPECIALE!

MONDRAGONE – In occasione della “Settimana per il Benessere Psicologico in Campania” e nell’ambito delle “Scuole amiche del Benessere Psicologico”, a Mondragone (CE) è stato organizzato un importante evento che tratterà il delicato ed attuale tema dell’inclusione sociale.
Il seminario dal nome “IL MIO E’ UN BIMBO SPECIALE! Dall’inclusione sociale al benessere psicologico dei bambini con bisogni educativi speciali: quando scuola, famiglia e società lavorano in sinergia” ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di un ambiente educativo che accoglie e dà a tutti l’opportunità di partecipare, non separa e non esclude, ma al contrario valorizza le differenze di ciascuno, attuando strategie speciali, pensate per ridurre le difficoltà di chi ha problemi con le consuete modalità di lavoro proposte alla classe. Un ruolo attivo in questo processo viene svolto dalla collaborazione di scuola, famiglia e società che lavorano in sinergia per il benessere emotivo e psicologico del bambino, rafforzandone le risorse. Tre elementi fondamentali nel percorso di vita del bambino e dell’adulto, che verranno affrontati nel corso dell’evento, sono la relazione, l’affettività e le emozioni, che gettano le basi per una funzionale crescita personale e integrazione con l’altro.
Nel corso nel seminario si parlerà, inoltre, della “diversità”, non intesa come limite, ma come punto di forza, poiché è proprio l’essere differenti l’uno dall’altro che permette di apprendere e crescere insieme.
L’evento si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle ore 16.30 presso la “Direzione Didattica Statale Mondragone Terzo – Via Duca degli Abbruzzi, 252”, scuola molto sensibile a tale tematica e che ha dimostrato sempre attivamente il suo impegno nel valorizzare le risorse e le capacità di ogni “bimbo speciale”. L’evento si aprirà con i saluti della Dott.ssa Carmelina Patrì, Dirigente Scolastica. I relatori della giornata saranno: la Dott.ssa Ida Anna Distinto, Neuropsichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, ASL Casera; Il Dott. Daniele Leone, Psicologo, Psicoterapeuta; la Dott.ssa Angela Pagliaro, Psicologa; la Dott.ssa Valentina Invito, Psicologa.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …