Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – COSI’ ERAVAMO NEGLI ANNI 30′, MOSTRA D’EPOCA ALL’ISTITUTO “CASO”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

PIEDIMONTE MATESE – La scorsa domenica 29 settembre, in occasione della Giornata Nazionale del veicolo d’epoca si è svolta una manifestazione in tema, organizzata dal club “Antichi Sanniti” di Piedimonte Matese con il patrocinio del comune ed ospitata presso la sede dell’ITI “Caso” grazie alla disponibilità data dal dirigente scolastico dell’ISISS Piedimonte Matese. E’ stato possibile osservare prototipi di auto e moto dagli anni ’30 agli anni ’60, è stato anche possibile partecipare al convegno sul tema “Il valore attuale della memoria” moderato dalla dott.ssa Anna Maria La Penna, con gli interventi del dott. Giovan Giuseppe Caracciolo, il quale ha raccontato con immagini d’epoca la storia dei trasporti a Piedimonte Matese dagli inizi del ‘900 a oggi, e del prof. Gianfrancesco D’Andrea relatore sulla storia del territorio matesino. Inoltre gli alunni dell’Istituto Agrario hanno guidato l’Esposizione permanente delle macchine agricole d’epoca ospitata stabilmente nella sede dell’ITI che vanta un nutrito numero di esemplari raccolti e curati dal dirigente scolastico dell’ISISS prof. Nicolino Lombardi, e la ricostruzione di una stanza contadina degli anni ’50 con suppellettili dell’epoca. La mattinata è proseguita con la rievocazione storica della trebbiatura del grano, utilizzando il prodotto dell’azienda dell’ITA “Coppola”. Ospite della manifestazione è stato il vescovo Francesco Orazio Piazza.

 

 

 

 

 

 

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Vairano Patenora – Coronavirus, contagiato bimbo di un asilo: scattala l’isolamento per l’intera classe

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Vairano Patenora – Un bimbo che frequenta un asilo (una struttura privata del paese) è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.