Ultim'ora

MARZANO APPIO – Strage di Campagnola, Giovedì la commemorazione del tragico eccidio

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Il 10 Ottobre 2019 ricorre il 76 anniversario della Strage di Campagnola, frazione di Marzano Appio. Questa strage rientra in quegli episodi di resistenza che avvennero nel Sud d’Italia e che non sono scritti nei libri di storia. A Campagnola, il 10 Ottobre 1943, vi fu un attentato alla vita di un tedesco. A seguito il paese visse ore di terrore, mentre le camionette dei tedeschi rastrellavano gli uomini del paese. Ne furono catturati dieci e subito iniziarono le atroci esecuzioni, sotto lo sguardo attonito di donne e bambini. Ma furono proprio i bambini con il loro pianto a far breccia nel cuore del capitano tedesco. Fra i bambini in lacrime c’erano anche i dieci figli di Alfonso De Quattro che gridavano:”Papà mio! Papà mio!” Le esecuzioni furono sospese e tre dei dieci condannati, compreso Alfonso, ebbero salva la vita. Giovedì 10 Ottobre, si commemora quel giorno. Alle 9.30 vi sarà il raduno delle autorità civili, militari e religiose presso il sagrato della chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo in Campagnola. Parteciperanno: i rappresentanti del CAV di Capua, i Gonfaloni di alcuni Comuni del casertano decorati con Medaglia d’oro al Valor Militare e al Merito Civile e Giuseppe Angelone, storico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli.” Alle ore 10.00, la Santa Messa celebrata dal Vescovo Giacomo Cirulli della Diocesi di Teano – Calvi. Alle ore 10.45, il corteo si recherà al Monumento commemorativo delle vittime civili e dei caduti di guerra, ove sarà deposta una corona di alloro. Farà seguito l’appello delle vittime e un discorso commemorativo.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

TEANO / ARCE – Omicidio Mollicone, l’ex fidanzata di Mottola smonta il suo alibi: non era con me quella mattina

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto TEANO / ARCE – E’ stata una testimonianza importante, quella fatta ieri, dall’ex fidanzata di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.