Ultim'ora
foto di repertorio

Alife – Proteggere la falda acquifera e il suolo fertile, scattano i controlli in centinaia di aziende agricole (il video con l’intervista)

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Alife – E’ scattata da qualche giorno una vasta operazione, condotta dalla polizia municipale di Alife, che punta al rispetto della legge regionale per la tutela delle falde acquifere e del suolo fertile. Sono interessate centinaia di aziende agricole del territorio, non solo quella con sede in Alife, anche quelle che in qualche modo operano sui campi di competenza municipale. (guarda il video l’intervista)
Per ora, così come deciso dal tenente colonnello Salvatore Postiglione, nuovo comandante dei caschi bianchi alifani, si sta attuando la fase preventiva con cui tutti i titolari delle aziende sono stati invitati ad attenersi rigidamente alle norme che regolano lo sversamento di concimi naturali, l’uso di pesticidi e concimi chimici. Nei prossimi mesi si passerà alla fase dei controlli. (guarda il video con l’intervista).
L’inquinamento delle risorse idriche legato a pratiche agricole non sostenibili rappresenta un rischio serio per la salute umana e per agli ecosistemi del Pianeta – un problema, questo, spesso sottovalutato sia dai decisori politici che dagli agricoltori, avverte un rapporto della FAO. In molti paesi, l’agricoltura rappresenta la fonte principale dell’inquinamento dell’acqua – non le città, né l’industria – mentre a livello mondiale il contaminante chimico più comunemente rilevato nelle falde acquifere è il nitrato utilizzato in agricoltura.

Guarda il video con l’intevista

 

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Alife / Piedimonte Matese – Poliziotto aggredito e picchiato, due fratelli sotto processo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Alife / Piedimonte Matese – Nulla di fatto, il processo è fermo. Un testimone chiave …

un commento

  1. Paolo Cornelio

    In via Orazio Michi ad alife ce una fogna rotta che da anni inquina le falde acquifere e nessuno se ne frega personalmente lo detto molte volte e arrivata persino arpac di caserta ma con zero risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.