Ultim'ora

Quali sono i corsi più richiesti per trovare lavoro

Se il mercato del lavoro continua a lanciare forti segnali di crisi, approcciarsi con un bagaglio di competenze altamente tecniche diventa un qualcosa di estremamente fondamentale per aumentare le proprie possibilità.
Oggi poi le opportunità non mancano di certo, grazie alle nuove tecnologie, che consentono di studiare e formarsi in qualsiasi momento della giornata ed in qualunque luogo ci si trovi grazie alle piattaforme online di studio. Si parla di e-learning, concetto ormai ampiamente acquisito che ha reso più fruibile il mondo della formazione.
Ebbene, mettere da parte un bagaglio di competenze sia teoriche che pratiche è il primo passo per trovare lavoro: vediamo allora, partendo da quanto sopra detto, quali sono i corsi di formazione che vanno per la maggiore.

Le professionalità più spendibili

Si tratta di sintetizzare competenze tecniche che siano il più possibile spendibili sul mercato del lavoro attuale; il che vuol dire necessariamente fare i conti con tutto ciò che è web e multimediale, perché è in questo campo che, ormai, si snoda buona parte della vita quotidiana.
Ecco allora che tutte le figure più ricercate oggi sul mercato del lavoro hanno a che fare direttamente con il mondo del web: si parla quindi di web developer, web design, programmatori e grafici, consulenti esperti di web marketing, social media manager e chi più ne ha più ne metta.
Figure relativamente nuove sul mercato e che, per questo, necessitano di un approccio formativo di un certo tipo per creare competenze tecniche reali. Perché il web non è solo svago ed intrattenimento, può offrire serie occasioni lavorative.
Ci sono poi alcuni settori che hanno vissuto un’influenza indiretta a causa proprio del web. Come nel caso della fotografia, un’arte da sempre presente tra le passioni degli italiani che dalle tecnologie multimediali ha tratto nuova linfa.

Il caso particolare del mondo della fotografia

Crescono in tutta Italia le richieste per corsi di formazione in materia: in particolare nelle grandi città, per un discorso puramente numerico e statistico, come nel caso dei corsi di fotografia a Roma che stanno letteralmente spopolando. I perché di questa crescita incredibile?
Da ricercarsi anche nel mondo del multimedia: come si diceva, le nuove tendenze stanno cambiando anche gli scenari per le vecchie discipline, tra le quali proprio la fotografia. Pensiamo all’avvento ormai irrefrenabile dei social, che hanno trasformato tutti in fotografi provetti. Per quanto possa sembrare strano, le richieste di corsi di fotografia crescono sia da parte di chi vorrebbe farne un’arte per entrare nel mercato del lavoro; sia da chi, invece, vuole migliorarsi soltanto per curare al meglio i propri profili social e condividere foto che diano maggiori riscontri. Anche a questo si deve pensare, oggi, quando si analizza il mercato del lavoro e dei corsi di formazione.

 

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Ospedale, 397 cittadini si uniscono al comitato per difendere il diritto alla salute

Sessa Aurunca – Siamo felici di annunciare il successo straordinario della nostra prima giornata di …