Ultim'ora

NAPOLI – La prima ferrovia d’Italia fu realizzata 180 anni fa dai Borboni. Oggi Google dedica un doodle alla ricorrenza

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Napoli – Si celebra il 180esimo anniversario della prima linea ferroviaria d’Italia. La Napoli Portici, nel Regno delle due Sicilie, venne inaugurata il 3 ottobre del 1839 dal re Ferdinando II di Borbone. Fu la prima ferrovia dell’intera penisola italiana e venne realizzata quasi 60 anni prima dell’invasione ad opera dei piemontesi che saccheggiarono le casse del regno per riparare le loro disastrate finanze, inaugurando così l’epoca – purtroppo non ancora terminata – dell’emigrazione di tanti giovani e uomini che dal Sud Italia raggiunsero tante parti del mondo, in particolare l’America. 180 anni fa, quindi l prima linea ferroviaria costruita sul territorio italiano, nel Regno delle Due Sicilie, che collegava Napoli a Portici. Anche Google oggi dedica un doodle a quell’evento che segnò una data importante per la storia delle ferrovie.  Il 3 ottobre del 1839, infatti, fu inaugurato da re Ferdinando II di Borbone il primo tratto ferroviario italiano lungo 7.411 metri che conduceva Napoli a Portici in undici minuti. Il treno era composto da due convogli trainati da locomotive gemelle, la Bayard e la Vesuvio, progettate dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie su prototipo dell’inglese George Stephenson. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che sorge al confine tra Portici e Napoli, lì dove correva l’antica strada ferrata, celebra l’evento da oggi e fino al 6 ottobre con iniziative culturali e spettacoli. Sabato 5 ottobre il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzierà alle celebrazioni della ricorrenza.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caserta – Messa in sicurezza e ammodernamento di ponti e viadotti, approvata progettazione per oltre 11 milioni di euro

Tempo di lettura stimato: 5 minuti Caserta – Con l’approvazione della progettazione preliminare per lavori di manutenzione straordinaria per oltre 11 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.