Ultim'ora

I corsi professionali si spostano in rete

Un mondo che si sta ampliando sempre più inglobando al proprio interno qualsiasi aspetto della vita quotidiana. Si parla di web e tecnologia multimediale, un universo a sé ormai che racchiude enormi potenzialità e che ha cambiato il modo di vivere di milioni di utenti.
Tutto passa sempre più dalla rete, a partire dagli acquisti che si spostano online: gli ultimi numeri parlano chiaro ed indicano addirittura nell’85% la percentuale di italiani che si informano su internet prima di acquistare un prodotto o un servizio. La maggior parte di questi poi si rivolge al mondo virtuale anche per portare a termine l’acquisto vero e proprio.
Si parla di informazione quindi, che fa rima con formazione; perché anche in questo settore il web è stato in grado di rivoluzionare la filosofia degli utenti. Vediamo cosa propone oggi.

Formarsi in rete

Si parla di formazione in rete, concetto che viene identificato con il neologismo di e-Learning, per una traduzione in italiano che suonerebbe pressappoco con ‘imparare in rete’. E proprio il web è il nuovo terreno dove avviene la attività di formazione. Il tuto grazie a specifiche piattaforme di studio ma anche a siti e portali.
In effetti è possibile collegarsi ad un qualsiasi sito, ferma restando la necessità di appurarne la qualità e l’attendibilità, per iniziare a fruire di contenuti multimediali e per studiare in rete. Si pensi alle grandi enciclopedie come Wikipedia, ma anche ai siti di settori più specifici. Quali sono le materie più studiate in rete?

Le materie più richieste sul web

Sono tante e disparate, si va da materie tradizionali ad altre che rientrano in un contesto di novità assoluta. Si prendano ad esempio concetti quali il trading online, ovvero l’arte di investire da casa utilizzando piattaforme sul web: ebbene i dati relativi a questa attitudine crescono ,e di pari passo, aumenta anche il numero di chi va alla ricerca di corsi di trading online in rete.
Un settore molto ricco è quello del Web Marketing  con tutti gli annessi e connessi: corsi specifici riferiti a questa materia, in grande crescita tra agli utenti, vanno assolutamente per la maggiore. Ma non possono essere tralasciati corsi di formazione riferiti a materie tradizionali, di quelle sempre e comunque utili per trovare un lavoro. Qualche esempio? Lingue straniere, su tutte l’inglese; informatica ed uso del pc; contabilità generale. Argomenti noti e materie che da sempre rappresentano punti fermi per accedere al mercato del lavoro.