Ultim'ora

TORA E PICCILLI – L’ASSOCIAZIONE STORIA VIVA DI FRACASSO PORTA TORA E PICCILLI A BUDAPEST

TORA E PICCILLI ( di Giovanna Lepore) – L’Associazione Storia Viva presieduta dall’archeologa Simona Fracasso ha attivato una serie di contatti con l’archivio di ricerca Vera e Donald Blinken Open Society Archives (OSA), meglio noto come OSA Archivum (avente sede presso la nota Central European University, CEU) con sede a Budapest in Ungheria. L’obiettivo è quello di portare a conoscenza , previo dono di una serie di materiali librari ed audiovisivi, dei fatti connessi all’encomiabile virtù civile che, nel corso del secondo conflitto mondiale fra il settembre 1942 e il novembre 1943,interessò il territorio di Tora. Qui, infatti, trovarono rifugio alcune famiglie ebree, da qui furono deportati cinquanta cittadini in Germania e molti altri furono destinati a completare i lavori di fortificazione della linea Gustav. Proprio per questi eventi, il Comune ha ricevuto il riconoscimento della medaglia d’argento al merito civile e, per questo, si intende rendere formale dono all’archivio OSA di Budapest affinchè ne possa essere curato l’ordinato deposito per ogni futura finalità di studio e di ricerca tesa ad assicurare ogni più ampia conoscenza dei fatti che videro protagonista la comunità di Tora. Fracasso nei prossimi mesi effettuerà un viaggio a Budapest e donerà personalmente all’OSA tutta la documentazione necessaria che onorerà tutta la comunità per l’impegno e l’umanità che l’ha contraddistinta in eventi così tragici come quelli della guerra e delle deportazioni.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Informazioni su giovannacestrone

Guarda anche

Napoli – Palazzo Reale, al via la prima edizione del “Festival della Lettura e dell’ascolto – Campania libri” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.
Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.