Ultim'ora

Vairano Patenora – Al via “Sapori in piazza”, l’evento per riscoprire le tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio

Vairano Patenora – Oggi Sabato 14 e domani domenica 15 settembre si presenterà la I edizione di “Sapori in piazza” a Vairano Patenora in Piazza Garibaldi. Questo evento, vuole si propone di far riscoprire le tradizioni culturali ed enogastronomiche della tradizione contadina del territorio. Infatti l’evento si svolgerà, oltre alla collaborazione del Comune, della Coldiretti e dei Lupi del Vairo, con il supporto di alcuni cittadini che da tempo fanno raccolte di fonti iconografiche, come Elio Ferdinandi che propone la sua ricca mostra fotografica storica, e di strumenti del passato come Rosino Scungio e Giuseppe Falesesi che propongono la loro raccolta di oggetti e strumenti di lavoro del passato. Inoltre, anche altri cittadini hanno messo a disposizione alcuni oggetti per arricchire la mostra storica della “Civiltà contadina”. Molte sono le imprese artigianali, commerciali e agricole che saranno presenti per mostrare i loro prodotti. Inoltre, ci sarà una ricca esposizione di diverse varietà di nocciole e in particolare la varietà “Mortarella” rinomata e ricercate dalle industrie dolciarie dell’Italia e del Mondo, prodotto di qualità molto diffuso nel Comune. La manifestazione, ideata dalla Pro Loco e patrocinata dal comune di Vairano Patenora e dalla Coldiretti, intende valorizzare e promuovere i tanti prodotti di eccellenza che si ottengono nel territorio, oltre a promuovere e a diffondere le tradizioni e i piatti tipici della tradizionale cultura contadina.
L’evento aprirà i battenti in Piazza Garibaldi a Vairano Patenora sabato 14 settembre alle ore 19:00 con le visite guidate nel centro storico, l’apertura delle mostra Fotografiche e della Civiltà contadina, della fiera delle macchine agricole e di “Campagna amica” degli stand gastronomici di piatti e prodotti tipici, a seguire alle ore 21:00 ci sarà la Gara del “Dolce alla crema più…” realizzati dalle migliore pasticcerie della zona e la serata di musica popolare (tammurriate e pizziche) del gruppo OMP “Omaggio alla musica Popolare”. Domenica 15 la manifestazione sarà avviata alle 17:30 con l’animazione e i giochi popolari per bambini organizzata da “Coccinella Animation” a seguire si svolgeranno le visite guidate nel borgo di San Giovanni tra murales di “Cantinarte” e Cantine, dalle 18:30 ci sarà l’apertura delle mostra Fotografiche e della Civiltà contadina, della fiera delle macchine agricole e di “Campagna amica”, alle 19:00 saranno aperti gli stand gastronomici di piatti e prodotti tipici, a seguire alle ore 21:00 ci sarà la Gara del “Dolce secco crema più…” realizzati dalle migliore pasticcerie della zona e la serata musicale del gruppo “BattiBotte del Matese “.

Guarda anche

Pietramelara – Oggi i funerali (in Svizzera) di Vittorio, fra 15 giorni i suoi resti arriveranno in paese

Pietramelara – Oggi, 18 aprile 2024, è previsto il rito funebre per Vittorio Nigro. Si …