Ultim'ora

Avellino / Piedimonte Matese – Esplode la ICS del gruppo SERI dei CIVITILLO. Nube tossica su migliaia di case. E’ diastro ambientale. E’ stato d’emergenza (il video)

Avellino / Piedimonte Matese – Disastro ambientale nella zona industriale di Avellino. Il prefetto ha dichiarato lo stato d’emergenza e miglia di famiglie rischiano si essere evacuate. Un violento incendio è divampato alla ICS, un’azienda insediata nel Nucleo industriale di Avellino che produce contenitori in plastica per batterie automobilistiche. Le fiamme si sono sviluppate poco dopo le 13.30 nel piazzale esterno all’azienda dove erano state stoccate le produzioni. Non ci sono notizie di feriti o intossicati.  (guarda il video con la nube tossica)
Il prefetto di Avellino, Maria Tirone, ha convocato il Centro di coordinamento soccorsi-stato di emergenza. Un’alta nube nera, visibile da tutta la città, si è alzata, mentre numerose squadre dei Vigili del Fuoco si stanno adoperando per circoscrivere e spegnere le fiamme. Sono state evacuate a titolo precauzionale le aziende vicine e particolari misure di sicurezza sono state messe in atto per impedire che le fiamme si possano propagare ad una stazione di servizio carburanti che si trova a poche decine di metri dall’ICS. Sul posto  sono accorsi anche i tecnici dell’Arpac per valutare le sostanze tossiche rilasciate nell’aria e nell’ambiente circostante. (guarda il video con la nube tossica)
Una enorme colonna di fumo nero sta oscurando la città e si sta espandendo anche nelle zone circostanti. I fumi sono tossici.  Stando alle prime testimonianze ad andare in fiamme è stata la ICS – Industrie Composizione Stampati, fabbrica adiacente allo stabilimento della Denso e ad Irpinia Calcestruzzi.

Guarda il video con la nube tossica

 

 

Guarda anche

TEANO / SPARANISE – Gita in Puglia, il Foscolo “scarica” 15enne alla “prima fermata”. Scatta la denuncia

TEANO / SPARANISE – Quanto accaduto, pochi giorni fa, all’istituto Foscolo, guidato dal preside Paolo …