Ultim'ora
Dino D'Andrea

TEANO – Igiene urbana e raccolta rifiuti, ila rivoluzione di D’Andrea: i cittadini pagheranno per quanto smaltiranno (il video con l’intervista)

Teano – La giunta municipale ha approvato il bando di gara per il servizio di igiene urbana. Non solo raccolta e smaltimento dei rifiuti ma anche una serie di attività e servizi connessi, appunto, all’igiene della città. Il progetto punta alla traguardo rifiuti zero e, soprattutto alla tariffa puntuale che permetterà ad ogni singolo cittadino di pagare per quanto, realmente, smaltisce. (il video con l’intervista al sindaco)
La Tariffa Puntuale La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della tariffa rifiuti (TA.RI) legato alla reale produzione di rifiuti. Non si basa più solo sul metodo presuntivo e sul criterio dei metri quadrati dell’immobile, ma anche su quanti rifiuti sono prodotti e differenziati. L’utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce: quindi meno rifiuti indifferenziati produce, meno spende. Il metodo di rilevamento della quantità di rifiuti prodotti attraverso cui si calcola la tariffa dei rifiuti in maniera equa e trasparente, è reso possibile dalla misurazione dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati – residuo secco – che sono contati attraverso un sistema di lettura elettronico. I cittadini riceveranno, direttamente nelle loro abitazioni con sistema di consegna “porta a porta”, dei nuovi sacchetti grigi “intelligenti”, dotati di un transponder elettromagnetico “passivo” (TAG) all’interno del quale è inserito un microchip. La lettura di questo dispositivo permette di associare al sacchetto il codice, univoco, di ogni utenza.

Il video con l’intervista al sindaco di Teano

 

Guarda anche

San Marco Evangelista / Maddaloni – Commerciante ferito alla gola con un taglierino: tutta colpa di un’auto già difettosa

San Marco Evangelista / Maddaloni – Dovrà rispondere di lesioni personali aggravate e porto abusivo …