Ultim'ora

MARZANO APPIO- STORIA MAGISTRA VITAE, SOLENNE OMAGGIO AI CADUTI DELLE GUERRE (IL VIDEO)

MARZANO APPIO (di Giovanna Lepore) – Oggi, come la tradizione vuole dai primi anni del dopoguerra, si è svolta presso la Villa Comunale di Marzano Appio una solenne manifestazione, con la deposizione di una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti per onorare e commemorare quanti hanno perso la loro vita per la nostra Patria. (guarda il video)
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare in forma solenne la stessa, perché sente come un dovere condiviso da tutta la comunità l’esigenza di esprimere riconoscenza ai nostri caduti ed a tutti coloro che hanno sacrificato la loro esistenza per la Patria e umano cordoglio per chiunque abbia perso la vita in guerra. Come tutti sapete negli anni a cavallo tra il 1914 e il 1945 si verificarono due conflitti mondiali che provocarono milioni di morti e numerosi mutilati, feriti e dispersi negli atroci scontri avvenuti in Europa, in Asia e in Africa. Si trattò di vere stragi anche tra civili innocenti in nome delle varie ideologie, alcune delle quali veramente assurde, paradossali e sanguinarie. Oggi rendiamo omaggio e ricordiamo tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita o anche gli anni migliori della loro esistenza per la Patria e per la pace. Ma questa cerimonia non deve essere soltanto una rimembranza o un ringraziamento, ma preziosa riflessione per fare in modo che il passato e la storia ci siano di insegnamento per il presente e per il futuro”. Queste le parole del sindaco Antonio Conca, dopo il momento di preghiera introdotto dal parroco Don Antonino De Trucco. (guarda il video)
Momenti emozionanti, nei quali è stato ricordato con affetto Ivan Pitocchelli, che negli anni scorsi, ha sempre portato il Gonfalone del Comune di Marzano Appio, e tutti coloro che, come lui, si sono impegnati e distinti in missioni militari di pace.  Erano presenti autorità istituzionali, militari, religiose e civili, i sindaci di Mignano Monte Lungo, San Pietro Infine, Rocca D’Evandro, Caianello, Vairano Patenora, Pietramelara, Pietravairano, gli ex sindaci di Marzano Appio, la Dirigente Scolastica dell’IC Mignano –Marzano  Dott.ssa Monica Sassi, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marzano Appio, il Comandante della Polizia Municipale di Marzano Appio, l’Associazione Pro-Loco, il gruppo della Protezione Civile, i consiglieri comunali, il presidente della Provincia di Caserta, impossibilitato a partecipare per motivi istituzionali, ha reso onore inviando il Gonfalone e, ovviamente, una folta rappresentanza di cittadini. Il Sindaco, ringraziando il Comitato Festa di Marzano Appio ha ricordato i motivi per i quali questa manifestazione si svolge proprio il lunedì durante la Festa del S. Patrono. Il 13 giugno ricorre la vera Festività patronale di S. Antonio, ma, siccome nei tempi passati molte persone del paese che stavano all’estero, lontane, tornavano proprio in questo periodo , è scaturita da ciò la possibilità di onorare i caduti e mandare un messaggio di pace proprio in questo lunedì. Mai come oggi, la storia deve essere Magistra vitae, solo facendo tesoro di ciò che è accaduto possiamo forse evitare gli errori del passato e sviluppare un maggiore senso critico verso la pace e l’umanità.

Guarda il video

 

Guarda anche

MALASANITA’ – LA DENUNCIA DI ROSA: MIO MARITO LASCIATO MORIRE COME UN CANE ALL’OSPEDALE DI CASERTA

Falciano del Massico / Caserta (di Danilo Pettenò) –  Sono Rosa Di Gregorio e voglio …