Ultim'ora

Sparanise – Operazione di chirurgia estetica su Corso Matteotti e relazioni geologiche “dimenticate”. Ipotesi revoca finanziamento  

Sparanise – Nonostante l’inizio della fasta patronale in onore di San Vitaliano non si placano le polemiche politiche. Il fatto: l’amministrazione comunale di Sparanise, con il finanziamento del Ministero degli Interni, dedicato esclusivamente alla messa in sicurezza di criticità presenti nei vari comuni, ha provveduto a rifare il manto stradale per il corso con costosa tecnica a stampaggio. Fin qui si direbbe cosa c’è da criticare? Nulla. Però, secondo il pensiero di numerosi addetti ai lavori, c’è qualche problemino.
Potevano i fondi per la sicurezza essere utilizzati per una mera operazione di chirurgia plastica estetica?
Poteva l’amministrazione e l’ufficio tecnico non tener conto di perizia geologica (che potete leggere e valutare in fondo l’articolo) presente negli uffici e che parla di problemi anche nell’ultimo tratto con probabile presenza di vuoti e di infiltrazioni,  del corso?
Era forse più opportuno valutare opportunamente la messa in sicurezza di tali criticità e uniformarsi allo spirito per cui questi soldi dei contribuenti sono stati elargiti a fondo perso ed usati in difformità?
Facendo seguito alle polemiche voci di piazza affermano che tutta la documentazione sia stata inviata a chi di dovere onde richiamare l’attenzione sul corretto uso dei fondi elargiti. Ora starà alle autorità competenti valutare eventuali abusi e se porre a carico dell’amministrazione, e quindi dei cittadini, il rimborso dei fondi utilizzati in tale maniera. Della serie conta più l’apparenza che la sostanza.

Guarda anche

Telese Terme – Droga, case popolari perquisite da cima a fondo: denunce e sequestri

Telese Terme – Nella mattinata del 24 aprile u.s., in Telese Terme, nel corso di …