Ultim'ora

Francolise / Sparanise (di Armando Cappelli) – Terremoto,  la scossa di oggi la più forte negli ultimi 34 anni: popolazione  preoccupata

Francolise / Sparanise (di Armando Cappelli) – Le tre scosse di terremoto registrate oggi nell’Agro Caleno indicano una crescita del fenomeno sismico tanto che si è passati dalla scossa di 2.3 di questa notte a 2.7 di oggi poco prima delle ore tredici. Scosse caratterizzate da una scarsa profondità, tanto che la prima è stata stimata a circa tre chilometri, l’altra a meno di un chilometro dalla superficie.
Nell’arco temporale che va dalle ore 4 alle ore 13 si sono verificate tre scosse con epicentro nel comune di Francolise, secondo gli archivi messi a disposizione dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), nella zona, dal 1985, si sono verificate poche scosse, la maggior parte di piccola entità ad eccezione di quelle del 2009, dieci anni or sono, da 2.1 e 2.4 gradi. Effettivamente la scossa odierna è la più forte degli ultimo 34 anni. Bisogna spostarsi verso nord, tra Sessa Aurunca e Roccamonfina, per individuare terremoti più forti come quello del 2008 da 3.1 e verso l’Irpinia per magnitudo maggiori.

 

Mappa di pericolosità sismica, fonte: INGV

 

Mappa sismi zona Francolise/Sparanise dal 1985, fonte: INGV

 

Grafico andamento scosse sismiche Francolise, fonte dati: INGV, elaborazione Paese News

Guarda anche

Adriano Di Rubbo (a sx), a centro Emanuel Di Lello, Salvatore Di Lello (a dx)

Bellona – Spaccio di droga: dura condanna per tre giovani del posto

Bellona – Stavano prelevando stupefacente da un casolare abbandonato, ubicato nelle campagne di Bellona, vennero …