Ultim'ora

Riardo – Crisi in maggioranza, Fusco si è incartato. De Nuccio vuole un posto al sole. Frattura inevitabile

Riardo – La crisi in maggioranza è di difficile soluzione, il sindaco Armando Fusco ha fatto, probabilmente, male i calcoli. Ora teme di creare una vera frattura in seno al gruppo da lui guidato. Una cosa appare certa: dopo la nomina della nuova giunta nulla sarà come prima. In ogni caso ci sanno degli scontenti. Fusco poteva risolvere la vicenda in maniera diversa, con maggiore riservatezza. Invece ha voluto essere plateale convocando un consiglio comunale che, alla fine, non è servito a nulla. Intanto Nicola De Nuccio scalpita per avere un ruolo di primissimo piano all’interno dell’esecutivo riardese. E’ sempre più forte l’ipotesi di De Nuccio vice sindaco. Lo avrebbe chiesto lo stesso De Nuccio al sindaco Fusco durante un incontro, avvenuto pochi giorni fa a Pietramelara.
Sono ormai passate oltre due settimane e l’amministrazione comunale a Riardo vede sempre un uomo solo al comando, infatti la giunta non è stata ancora nominata dopo l’azzeramento del sindaco, né tantomeno le deleghe sono state ridate ai consiglieri. Intanto il sindaco, attraverso un post su Facebook, annuncia che l’attività amministrativa, dopo il voto di fiducia incassato all’unanimità dal consiglio comunale, è ripartita con rinnovato vigore e lui ha risolto tutti i problemi. Peccato che i cittadini non se ne siano accorti, se nel paese alto sono al limite dell’emergenza sanitaria, nel resto del paese prevale un senso di abbandono, e certamente non è stata d’aiuto la tegola del mancato finanziamento del progetto Poc, a cui puntava molto l’ormai ex delegata alla cultura Gina Betti.
L’impressione è che a questo punto, si sia giunti ad uno stallo causato da un evidente indecisionismo che vede i cittadini confusi di fronte ad una situazione politica che di giorno in giorno si fa sempre più paradossale. Eppure, almeno per la giunta, non dovrebbero esserci problemi: ricordiamo che secondo un accordo interno della maggioranza, era previsto un avvicendamento a metà mandato. Tutti stanno aspettando quale decisione prenderà il Sindaco sulla figura di Elio Carbone, “colpevole” di troppa legalità. Ma a questo punto, visto il protrarsi del tempo, e visto il quasi certo allargamento della maggioranza al gruppo di De Nuccio, tutto è possibile, anche che vengano fatte scelte che potrebbero andare in contrasto con le volontà condivise inizialmente dal gruppo che vinse le elezioni appena un anno fa. Una cosa è certa, se si dovesse arrivare all’ esclusione del “problematico” Carbone, la nuova giunta dovrà essere formata esclusivamente da “yes man”.

Guarda anche

Pietramelara – Operaio cade dal tetto e muore, colpo di scena durante il processo

Pietramelara – Oggi doveva essere il giorno del giudizio, cioè il giudice doveva emettere la …