Ultim'ora

Vini particolari? Ora si comprano online

Acquistare vini online è una tendenza sempre più diffusa soprattutto se si parla di bottiglie particolari, ovvero di prodotti che non si trovano tutti i giorni nei negozi o distributori comuni. Il concetto di digitalizzazione è arrivato anche nel settore enologico con la presenza di canali di comunicazione e di vendita sul web che hanno azzerata la distanza tra i consumatori ed il mercato.
Un po’ quello che accade in tanti altri settori con la differenza che parlando di vini, l’approccio online potrebbe apparire strano per taluni. Il vino è un prodotto che deve essere assaporato, almeno nella maggior parte dei casi.

Chi acquista vini in rete

Ecco allora che il mercato online dei vini nasce come settore riferito solo a chi abbia già idea del prodotto da acquistare: in sostanza lacquisto vino online si rivolge a chi già conosca bene un prodotto (ad esempio, agli appassionati di Chinati) e quindi non ha bisogno di assaggiarlo.
Stessa cosa dicasi per le bottiglie particolari, quelle di livello: anche questo mercato è del tutto particolare e viaggia su dinamiche multimediali. Acquistare prodotti di livello, che abbiano anche costi di un certo tipo, è solitamente un qualcosa cui si rivolgono coloro i quali abbiano già esperienza di quel dato vino.

Online soprattutto vini particolari e di livello

Ed ecco allora che questo mercato si presta bene al connubio con le tecnologie della rete. Si pensi ai vini da collezione ed alle bottiglie che vengono prodotto da aziende su uno specifico territorio, magari anche piccoli produttori locali che vendevano direttamente al pubblico.
Il canale multimediale ha ampliato le possibilità per tutta questa fascia di utenti, sia produttori che consumatori finali. Inoltre l’uso dei canali digitali per promuovere e vendere il vino offre molte possibilità anche in termini di esportazioni ed importazioni: si può pensare, oggi, di acquistare bottiglie dall’estero con un semplice click, passando da un portale ecommerce.
Un qualcosa che un tempo era inimmaginabile e che oggi è diventata invece una realtà estremamente praticata grazie alla nuova tendenza, basata sull’acquisto in rete di vini, che ha ridisegnato anche tutta la logistica di riferimento.

 

 

Guarda anche

Improvviso malore, Gaetano muore a 26 anni. Lutto anche nel mondo dello spettacolo

CASERTA – Stroncato da un improvviso malore, Gaetano Sorbo aveva appena 26 anni. Era componente …