Ultim'ora

Trentola Ducenta / Sparanise  – Martiello e Sagliocco:  due sindaci uniti dallo stesso destino, ma separati da grandissime differenze

Trentola Ducenta / Sparanise  – Salvatore Martiello e Andrea Sagliocco sono due sindaci uniti dallo stesso destino. Entrambi sono stati oggetto di una inchiesta che ha condotto al loro arresto. Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise, municipio dell’Agro Caleno, fu arrestato alcuni mesi fa; Andrea Sagliocco, primo cittadino di Trentola Ducenta, nell’Agro Aversano, è stato fermato pochi giorni fa.
Solo questo unisce le due figure politiche. Infatti, dopo il loro arresto hanno assunto atteggiamenti diametralmente opposti. Martiello nonostante l’arresto, e nonostante il lungo periodo di esilio – che lo ha costretto lontano dal territorio comunale – non ha ritenuto necessario e giusto rassegnare le proprie dimissioni, anzi sembra aver tratto linfa vitale dai fatti accaduti.
La fascia tricolore di Trentola Ducenta, invece, si è dimesso, in modo irrevocabile, immediatamente, senza indugiare per lasciare campo libero all’azione della magistratura.
Anche i consiglieri comunali – di Sparanise e Trentola Ducenta – hanno assunto azioni diametralmente opposte. Quelli di Sparanise hanno assunto una posizione molto critica verso la magistratura, quasi di sfida, gridando al complotto. Quelli del paese dell’Agro Aversano, invece, in perfetta linea con il loro sindaco si sono dimessi immediatamente. Cosa che dovrebbe avvenire sempre quando la magistratura indaga su amministrazioni pubbliche e sindaci. Semplicemente perché si tratta di un ente pubblico e come tale non può essere ritenuto, da alcuno, come una proprietà esclusiva nella quale affermare la propria supremazia.

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …