Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – IL MIUR CHIAMA L’ISISS MARCONI PER LE OLIMPIADI NAZIONALI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

VAIRANO PATENORA – IL MIUR SCEGLIE L’ISISS MARCONI PER IL GALA DI MAGGIO DELLE OLIMPIADI NAZIONALI DI LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE A NAPOLI. E’ notizia di questi giorni l’accreditamento da parte della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’Isiss Marconi di Vairano Patenora, diretto dal preside Ignazio Del Vecchio, della cena di gala per la seconda edizione delle olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche che si svolgerà a Napoli nello splendido scenario della Scuola Militare Nunziatella, diretta dal col. Maurizio Napoletano.  Il preside Del Vecchio ha reso noto l’evento nel Collegio dei Docenti e nel Consiglio d’Istituto di sabato 23 febbraio, impegnando immediatamente il direttore sga Lorenzo De Giglio nell’organizzazione dell’evento e gli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero dello Storico Incontro di via Risorgimento agli adempimenti del caso, come normalmente avviene per tali eventi e manifestazioni. E da quanto è segnato nella home page del MIUR per le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, si legge che tale importante manifestazione è nata nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica e viene bandita, ogni anno, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur. Le Olimpiadi Nazionali, che si svolgeranno a Napoli dal 28 al 31 maggio 2013 presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele”, sono rivolte ai vincitori dei certamina, nazionali e locali, che vengono censiti dai Comitati Olimpici Regionali, e si svolgono ogni anno con il supporto scientifico e culturale del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica e sono una occasione di incontro e di festa per tutti i partecipanti, studenti e docenti accompagnatori, oltre che di approfondimento culturale sul mondo classico, sulle sue lingue e la sua storia. La manifestazione è accompagnata da attività culturali e eventi che puntano a valorizzare le peculiarità del luogo dove essa si svolge: performance teatrali, concerti, percorsi turistici-culturali, convegni e seminari con studiosi del mondo classico.

 

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

LA FOLLIA – Lite sugli scogli, due adolescenti accoltellati: sono gravi

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Restano ricoverati in gravi condizioni i due minorenni accoltellati ieri pomeriggio a Napoli, sugli scogli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.