Ultim'ora

TORA E PICCILLI – RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI CON NUMERI DA RECORD

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

TORA E PICCILLI “Abbiamo raggiunto in soli due anni un risultato straordinario con la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.” È il primo commento da parte del primo cittadino di Tora e Piccilli, Angelo de Simone, ai dati ufficiali sulla percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti. Nel 2009, anno di insediamento dell’amministrazione del giovane sindaco nel comune dell’Alto Casertano, i dati ufficiali riferivano di un 19% di raccolta differenziata dei rifiuti. L’anno successivo i primi progressi per arrivare con una percentuale quasi raddoppiata a quota 37,5 % nel 2011. Se non fosse bastato tutto questo, il risultato più interessante in termine numerico e ambientale, è quello riferito all’anno 2012, 61.48% di raccolta differenziata dei rifiuti. “È la dimostrazione” afferma ancora il sindaco de Simone “di come buona volontà e dedizione possano portare al raggiungimento di obiettivi davvero importanti, soprattutto se si prende in considerazione il contesto della provincia di Caserta e del Consorzio Unico di Bacino di cui facciamo ancora parte per quanto riguarda la gestione dei rifiuti solidi urbani”. Pienamente soddisfatto, quindi, il primo cittadino di Tora e Piccilli che in questi anni ha dimostrato particolare attenzione alla tutela ambientale, riuscendo a gestire un comparto particolarmente delicato anche dalla situazione degli scioperi degli operatori del Consorzio Unico di Bacino. “La scelta di partite con la raccolta porta a porta dei rifiuti” conclude Angelo de Simone “è stata un atto di coraggio da parte dell’Amministrazione comunale di Tora e Piccilli e stiamo raggiungendo risultati importanti, che devono essere solo l’inizio di un innovativo  percorso in ambito di tutela del territorio, per permetterci una reale valorizzazione dell’Alto Casertano”.

Guarda anche

CALVI RISORTA – Coronavirus, contagiato il vicesindaco

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto CALVI RISORTA (di Nicolina Moretta) – Il vicesindaco di Calvi Risorta, Giuliano Cipro, ha dichiarato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.