Ultim'ora

RIARDO – Ferrarelle, nel 2012 ha perso 3 milioni di euro

RIARDO. Ferrarelle, le bollicine vanno in rosso. Ma per il 2013 si punta a diversificare. Perdita 2012 di 3 milioni su un fatturato netto di 130 milioni. Il presidente Pontecorvo: siamo un’azienda sana. Con la crisi anche l’acqua va in rosso: Ferrarelle ha segnato una perdita 2012 di 3 milioni su un fatturato netto di 130 milioni. Nel 2013 l’azienda prevede un risultato «migliore».
A pesare sui conti dell’anno scorso anche la politica promozionale di vendita, ha spiegato il presidente e ad Carlo Pontecorvo illustrando i risultati in occasione dei 120 anni del brand. Pontecorvo ha aggiunto che il gruppo «punta ad acquisizioni nel food». Ad impattare sulla perdita del 2012 sono i costi straordinari, tra cui la creazione di una nuova forza di vendite diretta e di un direttore commerciale, gli investimenti sui singoli marchi (Ferrarelle, Boario e Vitasnella) ma soprattutto l’aumento della iniziative promozionali. «Abbiamo seguito la tendenza del mercato e abbiamo tirato giù i prezzi», spiega Pontecorvo, precisando però che «Ferrarelle è un’azienda finanziariamente sana, che non è gravata da debiti se non quelli fisiologici legati ai costi industriali». Per il 2013, l’azienda stima «un fatturato netto di 130 milioni di euro», ha detto Pontecorvo, precisando che «il 13-14% del fatturato sara’ destinato alla comunicazione».
Inoltre, l’obiettivo dell’imprenditore campano è di espandersi anche nel mercato del food: «Circa un mese fa abbiamo fatto un’offerta ad un’azienda italiana che opera nel food service, ma è stata rifiutata. Siamo pronti ad avanzarne altre per provare a diversificare».
Ferrarelle è il quarto gruppo del settore con oltre l’8% delle quote di mercato. Dal 2005, quando la famiglia Pontecorvo ha acquistato Italacquae dal gruppo Danone, «abbiamo operato un profondo rinnovo» ha concluso Carlo Pontecorvo. Ferrarelle è stata fondata nel 1893 a Riardo, in provincia di Caserta. Nel 1925 venne acquisita dalla famiglia Violati.
Nel 1987 passò sotto il controllo di Danone. Nel gennaio del 2005, LGR Holding SpA acquista la società Italaquae dal Gruppo Danone, diventando così proprietaria delle acque minerali Ferrarelle, Santagata, Natia e Boario.
Il 18 gennaio 2012 l’azienda imbottigliatrice ha annunciato l’acquisizione, sempre dal Gruppo Danone, anche della categoria acqua e bevande del marchio Vitasnella di cui era già licenziataria dal 2005. Presidente e ad è Carlo Pontecorvo, fondatore della LGR Holding. cs

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …