Ultim'ora

BENEVENTO / SAN SALVATORE TELESINO – SCUOLA: L’ITIS DI SAN SALVATORE TELESINO SI PREPARA IN VISTA DEL BICENTENARIO DELLA POESIA L’INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Benevento / San Salvatore Telesino (di Nino Notargiovanni) – Non si può non essere rapiti dai versi del grande poeta di Recanati. Un poeta, erroneamente ricordato solo per il suo pessimismo ma in fondo un poeta “cercatore della felicità”. Il 28 maggio ricorre il bicentenario de “L’Infinito”, la bellissima poesia che ci ha donato Giacomo Leopardi. Il MIUR, in collaborazione con Casa Leopardi, ha promosso per l’occasione un flash mob  e una lettura collettiva della poesia. Gli alunni realizzeranno un video scegliendo un luogo suggestivo einterpretando (in modo creativo) i versi de L’Infinito. All’iniziativa prenderà parte anche l’ITIS di San Salvatore Telesino retto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Giovanna Caraccio. Un modo per avvicinare gli alunni non solo alla poesia ma anche al grande poeta, alla sua sete di conoscenza e alla sua curiosità sul mondo che forse, oggi, nei nostri ragazzi si è un po’ smarrita. E come scrive il Prof. Alessandro D’Avenia «La letteratura serve a fare interrogativi, non interrogazioni».

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Piedimonte Matese / Formicola  – Truffa all’Inps, 34 persone rischiano il processo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti Piedimonte Matese / Formicola – Sono 34 le persone che rischiano il processo perché accusati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.