Ultim'ora

Da oggi il trading online si fa sui social

Molti italiani sanno bene cosa sia il trading online e infatti utilizzano questo tipo di investimento per guadagnare quotidianamente. Meno persone sanno invece cosa sia il social trading, ossia i social che trattano esclusivamente di trading. Il più noto è etoro le opinioni sul broker che si possono trovare online raccontano di un modo nuovo di fare trading, copiando le attività degli utenti di successo.

Cosa vuol dire social trading
Il social trading consiste nella possibilità di incontrare altri trader, ai quali mostrare i propri successi e i propri fallimenti. Spesso chi utilizza i siti di social trading li sfrutta soprattutto per chiedere consigli e opinioni sulle varie opportunità disponibili in rete. In particolare stiamo parlando di quello che viene definito copy trading. I broker che propongono attività di social trading consentono ai propri clienti anche di copiare, così come sono, le attività quotidiane di uno o più trader presenti sul sito.

Come fare copy trading
La questione è semplice, se so che esiste un trader che in passato è riuscito a guadagnare bene ogni giorno con il trading online, poter copiare ciò che fa lui mi consentirà di guadagnare a mia volta. Questo è quello che si fa con il copy trading: si sceglie un trader di successo e lo si imita in tutto e per tutto. I broker che consentono questa opzione permettono in genere di farlo in automatico; spesso è possibile anche inserire dei filtri, ad esempio per evitare di investire varie centinaia di euro in un singolo affare, o per limitare le attività quotidiane.

A chi serve
Spesso chi fa copy trading sono i trader alle prime armi, ma non solo. Per il neofita si tratta di una palestra importante, che consente di osservare da vicino come opera un esperto del settore, per carpire trucchi, metodi e strategie. Per il trader esperto invece di solito il copy trading consente di avere una base di attività quotidiane automatiche, a cui si aggiungono ovviamente le scelte personali. Per chi non ha molte ore da dedicare ogni giorno al trading online è un’opportunità incredibile; anche perché volendo è possibile utilizzare per le attività di copy solo una piccola percentuale delle proprie finanze, per vedere cosa succede, mentre il grosso del malloppo si potrà sfruttare per altri investimenti fatti di persona.

Conviene davvero
Quando si parla di trading online non si possono fare affermazioni generali; chiaramente se si decide di copiare un trader di successo le probabilità di guadagnare aumentano. Nessuno però ci può dichiarare che costui continuerà anche in futuro ad impegnarsi a fondo e a investire solo in speculazioni molto remunerative. Può capitare anche al trader con maggiore esperienza una giornata nera, se si decide di copiare le sue speculazioni proprio quel giorno, è ovvio che i guadagni saranno pochini. Per questo motivo spesso chi comincia a fare attività di copy trading lo fa con cifre irrisorie, per tastare il terreno, per poi aumentarle con il passare del tempo e quando ha già toccato con mano alcuni successi.