Ultim'ora

Primavera / estate: la stagione dei matrimoni esplode

È per antonomasia la stagione dei matrimoni, il periodo dell’anno in cui ci si sposa con maggiore frequenza partendo come ovvio da quelle che sono condizioni climatiche più favorevoli ad una cerimonia di questo genere.
Come da tradizione è da maggio che iniziano ad arrivare partecipazioni per cerimonie di amici e parenti con tutto il carico di domande e questioni annesso per chi dovrà prendere parte in veste di invitato. Un insieme di dubbi ed impellenze che va a riguardare da vicino anche gli sposi, soprattutto con riferimento agli abiti da indossare.
Quello del vestito della sposa è un rito sacro che affonda le sue radici in una ricca tradizione popolare fatta anche di abitudini, scaramanzie e gusto di un certo tipo. Come la tradizione che vuole la sposa quasi nascosta fino al suo ingresso in chiesa, il cui abito nessuno deve svelare.
Ma quali sono le tendenze per questa stagione di matrimoni 2019? Cerchiamo di capire qualcosa prendendo spunto da stili e tendenze indicati da chi si occupa di realizzazione di abiti da sposa, in questo caso Silvia Mode.
La parola d’ordine per le spose sembra essere originalità: gli abiti pomposi sembrano essere finiti in soffitta (metaforicamente parlando) a tutto vantaggio si soluzioni più easy ma senza per questo rinunciare a gusto e stile. Si tende poi sempre più a personalizzare l’abito in base alla conformazione fisica della sposa.
A farsi strada sono poi i vestiti di ultima moda, che siano anche diversi dallo standard e che magari possano essere riutilizzati anche in altre occasioni più informali modificando qualche accessorio. E proprio gli accessori ed i dettagli sembrano fare la differenza: dalle collane agli orecchini passando per ricami e tornando sui tradizionali fiori, quelli che non passeranno mai di moda.
In sostanza c’è da dare libero sfogo alla propria fantasia alla disperata ricerca di un look unico ed originale ma senza mai dimenticare che si parla pur sempre di un matrimonio, ed allora alcuni punti fermi legati alla tradizione devono comunque essere presenti. Un prontuario di consigli da tenere a mente, con la stagione dei matrimoni alle porte e con l’immancabile dilemma legato alla scelta dell’abito da sposa da dover dirimere.