Ultim'ora

Il circuito del gioco online in Italia nel 2019: dati e statistiche

Per il settore del gioco online, si è concluso con dati molto interessanti il primo trimestre operativo per il 2019. Il bilancio ci dice molto sullo stato di forma e di salute delle realtà che fanno parte delle sale da gioco digitali nel nostro Paese. Un argomento di sicuro interesse, è quello legato ai giochi che sono stati maggiormente cliccati e praticati durante il 2018 e questo avvio del 2019, i dati sono pubblici consultabili sul sito dell’AAMS (Azienda Autonoma Monopoli di Stato) Nessuna sorpresa per quanto riguarda i dati generali, dove si conferma una crescita per il settore dei casinò online e dei relativi giochi che sono direttamente collegati, fatta esclusione per le cosiddette poker room.

Bilancio dei giochi d’azzardo

Il bilancio appare molto positivo in particolare per i giochi come roulette, slot machine digitali e soprattutto per il blackjack, che durante questi ultimi tempi ha recuperato molte quote di mercato, andando addirittura a contendere la leadership, per quanto riguarda i giochi al poker sportivo, da sempre considerato il gioco più amato e praticato, specialmente online. C’è stata però una inversione di tendenza abbastanza evidente, visti i dati con cui si è chiuso l’anno passato e con cui abbiamo aperto questo 2019. A differenza di altri giochi da tavolo che per essere praticati con criterio forse hanno bisogno dello schermo di un PC, il gioco blackjack si può praticare comodamente  anche da smartphone e tablet, in quanto si tratta di un gioco, dove l’abilità e la concentrazione sono necessarie, ma si può ottenere un’esperienza di gioco comoda anche con schermi ridotti. Un discorso che probabilmente vale anche per la roulette.

Aspetti fondamentali dei blackjack

Il gioco dei blackjack appartiene alla categoria dei giochi da tavola con le carte. Si caratterizza per un maggiore coefficiente di strategia e richiede pratica e abilità, si differenzia per questo dalle slot machine nelle quali le uniche decisioni che effettua il giocatore sono la puntata e il click sul tasto spin. Nel blackjack le decisioni del giocatore durante le fasi di gioco contano di più e soprattutto nella versione dal vivo il gioco conta molto la memoria delle carte e l’esperienza al tavolo.

  • A differenza del poker, il blackjack è un gioco più rapido, ma soprattutto può essere praticato in qualsiasi tipo di situazione, visto che si tratta di un gioco di carte veloce, maggiormente frammentario rispetto appunto al poker.
  • Questo è uno dei motivi per cui, da quando il gioco online si è rivolto in modo più netto verso un nuovo tipo di clienti e di utenti, il blackjack ha assunto un ruolo ancora più centrale tra le attrattive dei casinò virtuali. Un altro elemento è dato dal successo di popolarità legato al gioco in sé, e al fattore temporale, secondo cui un gioco alla lunga venga sostituito da un altro, secondo un criterio di tipo puramente legato a tendenze e a indagini di mercato.

 

Partecipazione del mercato ai giochi online

E’ apparso evidente come il circuito dei casinò digitali abbia puntato in maniera massiccia sia sulla roulette che sul blackjack, ottenendo una risposta da parte del pubblico, più che soddisfacente. Per il gioco online l’avvio del 2019 ha avuto buoni esiti a livello di incassi, visto che c’è stato un incremento pari al 13,4% per il primo trimestre e al 19% conteggiando il mese di marzo, dato che viene calcolato in base alle entrate del 2018, che già era stato salutato come un ottimo anno, da parte del settore del gioco online.

 

Un lavoro di programmazione che sta dando risultati molto soddisfacenti, specialmente se rapportati con il gioco di tipo fisico, che invece sta avendo perdite significative durante questo ultimo biennio. La semplicità con cui oggi possiamo giocare e reperire siti di casinò online ha reso il gioco digitale sempre più dinamico e competitivo, rispetto invece al gioco di tipo fisico, dei casinò live che richiedono un dispendio di energie e di risorse non indifferenti, le quali spesso causano anche perdite economiche e trend negativi, da recuperare con una programmazione mirata e un’idea di marketing vincente.

 

 

 

 

Guarda anche

Sessa Aurunca – Scandalo in comune: concorsi e richieste di mobilità aperti e chiusi nel giorno della Liberazione

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – si trova al centro di uno scandalo senza precedenti, …