Ultim'ora

Mignano Montelungo – Piccoli comuni protagonisti dello sviluppo della Campania, tutti i sindaci al castello mignanese

Mignano Montelungo – Giovedì 21 Marzo alle 16:30 in collaborazione con Anci Campania si terrà un incontro che tratterà “Il sostegno e le idee di Anci Campania ai piccoli comuni: servizi, scuole, innovazione e buone pratiche amministrative”.
Interverranno il Sindaco di Presenzano, Andrea Maccarelli; il coordinatore dei piccoli comuni Anci Campania, Oreste Ciasullo e conclude il Presidente Anci Campania, Domenico Tuccillo. Un viaggio nei Piccoli Comuni della Campania, un ascolto del territorio per stare vicino agli amministratori e ai sindaci della Campania che indossano con orgoglio la fascia tricolore, ma che spesso sono dimenticati dal potere centrale. E’ questo lo spirito con cui il presidente di Anci Campania, Domenico Tuccillo, si accinge a incontrare i sindaci dei Piccoli Comuni della Campania.
Si inizia giovedì 21 marzo, appuntamento con i Piccoli Comuni del Casertano al Castello medievale ‘E. Fieramosca’ di Mignano Monte Lungo (ore 16,30). “I Comuni meno densamente popolati sono lo specchio dell’Italia e nessuno di loro è piccolo, perché ciascuno riflette interamente i valori della Repubblica”, ha scritto recentemente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. “Per essere davvero protagonisti – aggiunge il presidente di Anci Campania, Domenico Tuccillo – i Piccoli Comuni della Campania hanno bisogno di semplificazione amministrativa, riordino della governance, opportunità di sviluppo e lavoro, attuazione della Legge Realacci”.
“La legge sui Piccoli Comuni  – aggiunge Tuccillo – è uno spiraglio per trattarli con una legislazione speciale, ma bisogna completare il percorso dotandola degli strumenti attuativi. Per questo la strada del cambiamento passa non da vuote promesse, ma da misure concrete come la fiscalità di vantaggio e un nuovo modello di mobilità che riguarda soprattutto la Regione.”
Anci Campania non resterà alla finestra. “Vogliamo creare una rete tra i Piccoli Comuni della regione, una piattaforma comune con la quale strutturare servizi, come la consulenza sulle opportunità fornite dai fondi europei, e garantire rappresentanza in un confronto permanente, impegnativo e serio con Regione e Governo centrale”, conclude Tuccillo.

Guarda anche

ALIFE – Ripetitore telefonico 5G, Il comune si oppose ai lavori: bocciato e condannato dai giudici. Brutta figura per De Felice

ALIFE – Uno dei primi atti dell’amministrazione De Felice fu quello di vietare su tutto …