Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Scuola media inagibile, genitori protestano

VAIRANO PATENORA. La scuola media Garibaldi – nella frazione Scalo – ha urgente bisogno di interventi per la messa in sicurezza. Stesso discorso per la struttura che ospita gli alunni della scuola materna, ubicata nello stesso plesso.
Si ipotizzano doppi turni nella scuola elementare. Tantissimi  genitori indiganti minacciano iniziatve di protesta senza escludere di trasferire i propri figli altrove.
Le prove tecnice eseguite qualche mese fa, avrebbero evidenziato una serie di problematiche che impogono immediati interventi. La struttura non sarebbe più sicura.
I problemi che ne derivano, con l’anno scolastico in pieno svolgimento, non sono di poco conto.
Cerca di rassicurare tutti la dirigente scolastica che a sua volta avrebbe ricevuto rassicurazioni dal municipio guidato dal sindaco Bartolomeo Cantelmo.
L’amministrazione comunale, infatti, intenderebbe trasferire gli alunni della materna e alcune classi delle elementari in alcuni locali della parrocchia.
Gli alunni della scuola media, invece, verrebbero trasferiti in alcune aule della scuola elementare.
Tutto quindi, secondo il piano del comune, dovrebbe scivolare via senza alcun disagio per gli studenti.
Non sembrano essere convinti tanti genitori, soprattutto coloro che hanno figli nelle scuole elementari. Temono la turnazione che vedrebbe i propri figli svolgere le lezione nel pomeriggio. Una ipotesi che non vogliono nemmeno prendere in considerazione e che bocciano senza esitazione annunciando già proteste.
Nella vicenda non è chiara la ragione per la quale l’amministrazione comunale non ha preso in considerazione la possibilità di utilizzare il plesso dell’ex scuola elementare Da Vinci. Una struttura da pochi mesi completamente rimessa a nuovo e quindi disponibile.
Trasferirvi l’asilo oppure le scuole medie risolverebbe gran parte di ogni problema. Stranamente però quel plesso sembra essere dimenticato. Forse il primo cittadino, Cantelmo, continua a coltivare il sogno di utilizzarlo per una struttura sanitaria dell’Asl. Intanto però gli eventuali disagi peseranno su alunni e genitori.

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, i due fratelli assolti alla zia: remissione di querela ininfluente

ALIFE – Arriva puntuale la controreplica dei fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia assolti con formula …

2 commenti

  1. dr. cantelmo - sindaco

    solite notizie senza fondamento: il plesso ex elementari in via Da Vinci, chiuso due anni fa ( varie aule e bagni con gravi problemi) VERSA NELLE STESSE CONDIZIONI (NESSUN INTERVENTO RISULTA FATTO, anche perchè servono le risorse CHE PURTROPPO NON SI TROVANO). Magari fosse disponibile subito! Sarà utilizzato solo l’atrio come seggio elettorale per obbligo prefettizio non potendo in due mesi,volendo spostare la sede dei seggi nelle nuove scuole in via Cadorna, ristampare tutte le schede elettorali che devono riportare l’indirizzo della sede del seggio

  2. La redazione di https://www.paesenews.it:
    Non abbiamo alcuna certezza che chi scrive il commento firmandosi “dr. cantelmo – sindaco comune@vairano-patenora.ce.it” è realmente il primo cittadino vairanese. Se così fosse, allora, dovrebbe spiegare ai lettori e ai cittadini, come mai all’Asl dice che la struttura scolastica Da Vinci è ultizzabile per insediarvi nuovi servizi sanitari, mentre, ora, dice che la struttura non è pronta?