Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Scuola Ventriglia, lavori per un milione di euro

piedimonte matese. Approvata la progettazione definitiva, per l’ammodernamento dell’edificio scolastico Scuola Elementare “Nicola Ventriglia”. L’importo previsto sfiora il milione di euro. Lo ha stabilito la giunta municipale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello.  L’ultima delibera approvata dalla giunta conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il settore della pubblica istruzione.
Nei giorni scorsi, inoltre, il municipio di Piedimonte Matese ha incassato il finanziamento ad un progetto sul complesso immobiliare ex-salesiani  per la realizzazione di un Asilo Nido. L’amministrazione comunale di Piedimonte Matese retta dal sindaco Vincenzo Cappello, da sempre attenta alle problematiche sociali ed in particolar modo quelle delle famiglie, ha dato il via in tempi rapidissimi all’iter amministrativo e progettuale per la realizzazione di un asilo nido nel Complesso Immobiliare ex Salesiani. La Giunta Comunale ne ha infatti già approvato il progetto esecutivo con la delibera n.12 del 22/01/2013, per un importo complessivo di € 194.888, e trasmesso gli atti alla Regione Campania per ottenere un finanziamento, già ripartito tra i vari Ambiti Territoriali dall’Ente regionale con il Decreto dirigenziale n. 872 del 21/11/2012, pubblicato sul BURC n. 73 del 26.11.12, Por Fesr 2007/2013:  Obiettivo operativo 6.3 “Citta’ solidali e scuole aperte” – Approvazione riparto di risorse destinate agli ambiti territoriali per la realizzazione di nidi e micronidi per bambini da 0 a 36 mesi.
Il progetto tecnico prevede interventi di ristrutturazione dei locali in via Don Bosco ed adeguamento alle normative vigenti in tema di asili nido.  Il centro potrà ospitare fino a 30 bambini ed avrà numerosi locali interni nonché spazi all’aperto per attività esterne.
Questo intervento intende risolvere un problema oggettivamente molto sentito dai cittadini e dalle famiglie del comune di Piedimonte Matese, considerata l’assoluta assenza di una struttura comunale di asilo nido, dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare, apprendere, stringere relazioni significative con coetanei ed adulti di riferimento. Il nido promuoverà la crescita favorendo esperienza individuale e di piccolo gruppo e sosterrà i genitori nella cura e nell’educazione dei figli. I bambini verranno accolti da personale specializzato tenendo conto delle esigenze psicopedagogiche, alimentari e di cura dei bambini al fine di favorire la loro autonomia e il loro armonico processo di crescita. Tale intervento intende anche favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che coinvolgono soprattutto le donne.  La città in questo delicato momento socio-economico non può permettersi di perdere la funzione urbana e di cardine territoriale da sempre avuta dal centro salesiano.   Non esistono infatti sul territorio matesino strutture dedicate ai giovani ed alle famiglie che siano paragonabili a quella in oggetto. Il progetto va ad integrarsi con le numerose iniziative già finanziate o candidate a finanziamento sul complesso immobiliare. “Il provvedimento – ha spiegato il Sindaco visibilmente soddisfatto – prosegue ancora una volta nella direzione di una complessiva riqualificazione dell’opera, al fine di perpetrare il ruolo sociale e di fulcro del complesso di via Don Bosco per le famiglie piedimontesi”.
L’intervento previsto sulla scuola Elementare Ventriglia sarà capace di risolvere una problematica che si trascinava da troppo tempo e che stava generando anche diversi polemiche.

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, zia Rosetta: ecco perché ho deciso di graziare i miei nipoti Sisto e Salvatore

ALIFE –  Arriva puntuale il chiarimento della denunciante, la quale per correttezza di cronaca intende …