Ultim'ora

Santa Maria Capua Vetere / Riardo – LaserAid, il sistema antinebbia unico al mondo: si sperimenta a Riardo (il video)

Santa Maria Capua Vetere / Riardo – Lungo la strada comunale che collega il centro di Riardo con la statale Casilina è operativo un sistema antinebbia basato sulla tecnologia laser. E’ un progetto in fase sperimentale ed è unico al mondo. L’azienda produttrice – la LaserAid ltd – ha scelto la strada del piccolo centro dell’Alto Casertano per testare il dispositivo. (guarda il video con l’intervista)
La LaserAid LTD Srl è una giovane azienda innovativa, orientata in base alle diposizioni europee e volta alla ricerca di soluzioni alternative a quelle esistenti sul mercato nel settore in cui opera. Il sistema risponde ai paradigmi derivanti dai concetti di smart city, ITS (intelligent transportation systems) e IoT (Internet of Things) che hanno l’obiettivo di trasferire “intelligenza” alle cose in modo che i cittadini possano essere tutelati in condizioni estreme, interconnettendosi con gli altri sistemi di gestione della mobilità. Allo stato attuale, la tecnologia è posizionata al livello di maturità tecnologica TRL 6. (guarda il video con l’intervista)
E’ stata prodotta una versione prototipale del sistema già testata in un ambiente pertinente. E’ in corso una sperimentazione del prototipo in ambiente operativo al fine di raggiungere un livello TRL 7. (Guarda il video con l’intervista)
Il sistema costruito è composto da 5 dispositivi LaserAid (modello Edge+, per pali stradali) installati su di un tratto di 200m sulla Strada Provinciale SP 289, nel comune di Riardo (CE). I dispositivi sono interconnessi con una rete wireless MESH proprietaria e sono supervisionabili, gestibili e controllabili da remoto attraverso una piattaforma web-based realizzata ad-hoc per questa sperimentazione. Stiamo eseguendo stress-test e test di stabilità costringendo i dispositivi a lavorare ininterrottamente anche in assenza di nebbia. Di volta in volta miglioreremo housing, design e funzioni in base alle necessità e richieste particolari.  LaserAid è un sistema estremamente modulare, scalabile e flessibile. Infatti prevede il funzionamento con singolo dispositivo (Stand Alone System), oppure a gruppi di dispositivi (Grid Connected System) o un complesso sistema esteso (Full Managed System), completo di centrale di controllo, con integrazione web-based, Xml, SCADA. E’ progettato per essere applicato sulle infrastrutture stradali già esistenti (pali, guard rail, new jersey, ecc).

Guarda il video con l’intervista

 

Guarda anche

Santa Maria Capua Vetere – Sorpresi con la droga in auto, arrestata coppia di giovanissimi

Santa Maria Capua Veere – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato una coppia …