Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – L’associazione culturale “La Città del Sole” compie i suoi primi 20 anni di vita

PIGNATARO MAGGIORE – Questo 2019 sarà un anno importante e intenso per “La Città del Sole”, che compie i suoi primi 20 anni di vita. Venti anni contraddistinti da centinaia di iniziative sul territorio, decine di grandi eventi e migliaia di persone aggregate in differenti contesti, periodi e location.

Nel 1999 un gruppo di liberi cittadini decise di fondare una nuova realtà che potesse offrire spunti culturali inediti in un territorio di provincia. Iniziò così il sogno. Per tutti questi primi anni Duemila il gruppo ha spesso anticipato tendenze e aperto la strada a cicli culturali, facendo un lavoro a più riprese e sempre più apprezzato dai cittadini. Negli anni “La Città del Sole” è così diventata l’associazione di riferimento per le giovani generazioni di Pignataro Maggiore e dei dintorni, riuscendo a far leva su una solida base di soci fondatori ma tenendo il passo dei cambiamenti sociali tuttora in corso.

Per un’associazione culturale venti anni non sono pochi, sono anzi una piccola grande favola. In questo periodo le difficoltà sono state tante e molte persone all’interno del gruppo sono cambiate, ma in tutti “La Città del Sole” ha lasciato qualcosa di importante per la propria crescita e a volte le soddisfazioni sono state impagabili. Proprio gli ultimi anni hanno visto la realizzazione di un grande impegno profuso nell’ombra e nel silenzio per molto tempo: su tutti, spicca la creazione della Casa della Cultura e l’ottenimento della Medaglia d’Argento al Merito Civile per gli Eccidi Nazisti a Pignataro Maggiore. Oggi “La Città del Sole” è un’associazione più sana che mai, sia dal punto di vista economico che sociale, ed è impegnata in un importante rinnovamento che va di pari passo con la gestione di un importante bene come la Casa della Cultura, che è di proprietà ma che appartiene a tutta la comunità.

Per festeggiare questi grandi risultati, tutto il 2019 sarà un anno di festa. Concerti, incontri, dibattiti, visite con le scuole, ma anche video promozionali e un tour per valorizzare il lavoro fatto in questi venti anni: tutti gli eventi organizzati da “La Città del Sole” nel 2019 saranno caratterizzati dal marchio “20 di Cultura”, un gioco di parole che non è soltanto uno slogan. L’apertura della rassegna “20 di Cultura” si terrà il prossimo 22 marzo alla Casa della Cultura, con una festa che tra musica e divertimento servirà anche a presentare i dettagli dell’anno di eventi.

Con l’inizio di “20 di Cultura” si apre anche il tesseramento 2019 de “La Città del Sole”. Per venti anni il contributo mensile dei soci è stato il cuore del sostentamento dell’associazione e auspichiamo che tanti piccoli aiuti possano arrivare proprio nel corso di quello che sarà l’anno più intenso. La quota annuale di socio ordinario è di 60 euro, quella di socio sostenitore di 20 euro, mentre ognuno può decidere di donare liberamente una somma per diventare “socio amico”.

Per continuare insieme altri venti anni.

 

 

 

Guarda anche

BANCAROTTA ECO4: CHIESTE 16 CONDANNE E 4 ASSOLUZIONI

Pignataro Maggiore / Mondragone / Sparanise / Carinola – I fatti da cui prende vita …