Ultim'ora

TEANO – Reddito di inclusione, partiti i tirocini: hanno aderito 30 imprese. Altro che reddito di cittadinanza (il video con le interviste)

TEANO – Mentre si discute sulla misura del reddito di cittadinanza, in molti sembrano aver dimenticato che già da tempo esiste in Italia il REI;  una misura  capace di svolgere egregiamente il proprio compito di sostegno alle persone e alla famiglie in difficoltà. Non semplice assistenzialismo. Ma stretta collaborazione con le imprese e quindi con il mondo del lavoro. Questa mattina, presso il centro dell’impiego di Teano – una struttura che ha chiaramente competenza su un vasto territorio circostante – sono stati inaugurati i tirocini di inclusione Rei, promossi dall’Ambito C03. Hanno aderito oltre 30 aziende che fruiranno di tirocinanti a totale carico del C03.  Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI si compone di due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.  (guarda il video con le interviste)
Soddisfatto il requisito per il beneficio economico, il progetto viene predisposto con il supporto dei servizi sociali del Comune che operano in rete con gli altri servizi territoriali (ad esempio Centri per l’Impiego, ASL, scuole, ecc.), nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede l’identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei sostegni di cui il nucleo necessita, degli impegni da parte dei componenti il nucleo a svolgere specifiche attività (ad esempio attivazione lavorativa, frequenza scolastica, tutela della salute, ecc.). Il progetto è definito sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni da parte dei servizi, insieme al nucleo.

Guarda il video con le interviste

 

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …