Ultim'ora

SESSA AURUNCA – Consorzio di Bonifica, la Regione si attiva: accolta istanza di provvedere agli interventi di manutenzione

SESSA AURUNCA – Con Delibera di Giunta n.30 del 29/01/2019, la Regione Campania, nell’ambito del trasferimento temporaneo delle competenze del Consorzio Aurunco di Bonifica a quello delle Paludi di Napoli e Volla, accoglie l’istanza di provvedere (diffida acquisita al protocollo regionale n. 0775701 del 06.12.2018) inoltrata da diversi consorziati, assistiti dall’Avv. Giacomo Montecuollo al Consorzio Aurunco di Bonifica ed alla Regione Campania.

Infatti, diversi imprenditori agricoli rappresentati dall’Avv. Giacomo Montecuollo diffidavano per inadempimento il Consorzio e la Regione Campania, lamentando  il mancato intervento di manutenzione ordinaria/straordinaria del reticolo idrografico del perimetro consortile di competenza del Consorzio Aurunco di Bonifica con conseguente pericolo di  danni alle persone e all’agricoltura.

In particolare, gli imprenditori agricoli del Pantano di Baia Domizia, con la richiamata nota, facevano presente agli Enti preposti che, a causa del mancato od irregolare funzionamento delle pompe idrovore deputate al convogliamento delle acque fuori dal comprensorio di bonifica, i terreni in questione risultano allagati con conseguente impedimento all’esercizio dell’attività agricola o di allevamento.

La stato di inondazione dei terreni era altresì causato -si afferma- dall’ostruzione dei canali consortili che risultano essere ostacolati dalla presenza di sterpaglie e di folta vegetazione ad alto fusto che impedisce il normale decorso delle acque che così ristagnano; chiedevano di ripristinare, in via immediata, il funzionamento delle pompe idrovore, garantire la pulizia dei canali consortili, e più in generale, assicurare le funzioni proprie di bonifica del C.A.B. al fine di evitare il perimento delle piantagioni e dei futuri raccolti, oltre che per ripristinare l’originaria salubrità dei luoghi, oggi gravemente compromessa.

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …