Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Festa in municipio per i 150 anni della variazione del toponimo del Comune

SANT’ANGELO D’ALIFE (fm) – Tutto pronto per la cerimonia di commemorazione dei 150 anni della variazione del toponimo del Comune di Sant’Angelo d’Alife, avvenuto il 22 gennaio 1863. Il Centro Studi Aligerno di Sant’Angelo d’Alife, sempre attivo nella ricerca e studio delle tradizioni e della storia locale santangiolese, grazie ad uno studio del Presidente Antonio Mario Napoletano ha ritrovato il testo a stampa del Decreto n° 1140 e le delibere comunali che lo hanno preceduto presso l’Archivio dello Stato di Caserta. L’associazione ha pensato bene di donare una copia a stampa del Decreto e delle Delibere comunali alla Casa Municipale dello stesso Comune.  I soci tutti del Centro Studi
Aligerno ringraziano lo staff dell’Archivio di Stato di Caserta, il Commissario Prefettizio dott. Vincenzo Lubrano e l’instancabile grafico Nicola Pugliese il quale ha sapientemente elaborato la copia a stampa del 22 gennaio 1863 ed i manoscritti delle delibere comunali del 7 dicembre 1862. Un particolare ringraziamento viene rivolto al Prof. Pasquale Simonelli da sempre attivo nell’universo della cultura locale ed attualmente Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno al quale spetterà l’onore di scoprire il grande quadro che racchiude il Decreto a stampa e le delibere comunali.

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …

un commento

  1. tutto bene.
    l’amore verso il proprio paese è da apprezzare.peccato però che il presidente spesse volte cade nel protagonismo più beico e non si scrolli di dosso quel suo atteggiamento unico nel suo genere con il quale si eleva a grande unico eraro dotto del paese. peccato. un pizzico di umiltà ogni tanto non guasta.