Ultim'ora

AILANO – Direzione scolastica verso Raviscanina, la protesta di Cantelmo

ailano. La giunta comunale di Ailano ha inaugurato il 2013 con un atto deliberativo (G.C. n. 1 del 18/1/2013) improvvido e mortificante per i propri cittadini e, ritengo, per lo stesso Consiglio comunale che non è stato neppure consultato, ritenendo di ifissare la sede della dirigenza scolastica nel Comune di Ravviscanina.
“E’ una decisione che, per quanto mi riguarda, ritengo fuori di ogni logica e del buon senso. Infatti si accetta la soppressione di una istituzione storica e centrale per il Comune di Ailano senza neppure andare nella logica del contenimento dei costi richiesti dalla Regione col dimensionamento di cui alla delibera della G.R.C. n.669/2012, cosa che si sarebbe realizzata solo accorpandosi ad altri comuni con la costituzione di un istituto comprensivo che avrebbe raggiunto il numero di alunni richiesto.
Né si comprende quale vantaggio possano trarre i cittadini e gli utenti degli altri comuni (v. Valle Agricola, Pratella con i plessi perfierici di Roccavecchia, ecc..) ad avere una sede della dirigenza e della segreteria a Raviscanina che, tra l’altro, non ha neppure le strutture edilizie e logistiche sufficienti ed adeguate ad ospitare gli uffici (basti pensare al parcheggio).
Oltretutto tale atto deliberativo  crea un precedente pregiuzievole e senza ritorno per il Comune perchè ove vi fosse un ripensamento dei numeri in sede regionale o una più favorevole successiva normativa , la dirigenza difficilmente potrebbe ritornare ad Ailano. Pur nella cosapevolezza che tale tentativo avrà scarse possibilità di accoglimento nelle sedi sovracomunali, stante la risibile motivazione di Comune di montagna, che non sta né in cilo nè In terra, si tratta evidentemente e sfacciatamente di una manovra preelettorale (a Raviscanina si vota per le amministrative) rientrante pienamente nella logica spartitoria e lottizzatoria che già in più occasioni ha caratterizzato la politica locale con in primis i sindaci del comprensorio e in cui la scuola, suo malgrado, rientra a pieno titolo”.  E’ questa  la protesta  formulata da Giovanni Cantelmo,  consigliere comunale de “Il Sole per Ailano” .
Non solo, la protesta di Cantelmo rispecchia perfettamente la rabbia di tanti cittadini che si vedono privare di una direzione scolastica che da anni è ubicata in paese.
Insomma a tanti cittadini ailanmesi non va proprio giù dover cedere la direzione alla vicina Raviscanina.

Guarda anche

ALLARME SANITA’: in 2 anni tagliati 32mila posti letto e 11mila medici sono scappati dal pubblico. Chiusi 95 ospedali  

In due anni (dal 2020 al 2022) sono stati tagliati 32.500 posti letto e fra …