Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Infiltrazioni d’acqua e intonaci ballerini, problemi di agibilità per l’Isiss Marconi

vairano patenora. L’agibilità della sede centrale dell’Isiss Marconi, di Vairano Scalo, sarebbe messa in discussione da alcune infiltrazioni d’acqua e da intonaci ballerini.  Un problema che potrebbe determinare anche la chiusura della struttura per il tempo strettamente necessario per gli interventi di sistemazione. Certamente le cattive condizionidel tempo negli ultimi giorni non avrebbero favorito  i progetti della dirigenza scolastica e dei tecnici. Secondo alcune voci – tutte da confermare  però – potrebbero essere necessari anche una ventina di giorni per sistemare le criticità della scuola. Una struttura “anziana” che da tempo invoca interventi radicali.
La provincia non ha fondi e quindi bisogna arrangiarsi, tutto a danno degli utenti – cioè dei ragazzi – e del personale, docente e non, che vi opera. Le criticità che pesano sulle strututre scolastiche italiane sono ormai note. Manutenzione scarsa, strutture fatiscenti, un edificio scolastico su 5 non è sicuro. Lo denuncia “Cittadinanzattiva” dopo un controllo su 110 edifici scolastici italiani.  Un paese che sceglie di investire poco o nulla sulla scuola e sulla formazione delle future generazioni è un paese praticamente già finito.  Purtroppo alle promesse di interventi e all’erogazioni di fondi non seguno mai fatti concreti. Così le strututre scolastiche restano quelle di sempre con condizioni di peggiorano di anno in anno. Il Marconi di Vairano gestisce diversi indirizzi scolastici fra cui quello dell’Alberghierio, dell’odontotecnico e Aereonautico. Gran parte delle classi sono ubicate in strutture private.

Guarda anche

CELLOLE / PERUGIA – Incendiò l’auto alla sua ex: rimosso il braccialetto a Casale. Resta il divieto di avvicinamento e contatto con la vittima. Nessuna svolta nel processo

CELLOLE / PERUGIA – “… il reato contestato, i fatti che lo hanno determinato, aggiunti …