Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Garibaldi – Montalcini, tante le attività svolte durante l’Open Class

VAIRANO PATENORA – Il 14, 15 e 16 gennaio si sono  svolte le “Open Class” presso l’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone. In tutti i plessi, dall’infanzia,  alla primaria e alla secondaria di I grado, sono stati allestiti dei laboratori didattici e creativi: grafico-pittorici, linguistici, scientifici, musicali, antropologici, tecnologici, giochi di logica, coding, lettura animata, drammatizzazione, solo per citarne alcuni, i cui protagonisti sono stati gli  alunni, dei vari ordini di scuola, accompagnati dai loro genitori. Momenti di entusiasmo, soprattutto, per i più piccoli che si sono cimentati in attività laboratoriali, insieme ai genitori, ritornati tra i banchi di scuola, seppure per poche ore.  Durante le “Open Class”, sono state programmate attività, in continuità tra i vari ordini. I bambini di cinque anni hanno conosciuto le loro future maestre e svolto attività insieme ai bambini di prima; mentre gli alunni di classe quinta si sono recati nei plessi della scuola secondaria di I grado, dove sono stati accolti e coinvolti dai ragazzi di “prima media”  e dai loro insegnanti. I laboratori  sono stati eseguiti con grande entusiasmo da tutti, alunni, genitori, insegnanti e collaboratori, e hanno riscosso molto successo. I ragazzi si sono “improvvisati” anche “Ciceroni per un giorno”, accompagnando i  genitori nella visita della scuola, scoprendo, di volta in volta, le varie attività.

Non poteva mancare la  presentazione dell’Istituto e dell’Offerta Formativa. Infatti,  in un video di  power point, scorrevano  le immagini dei vari plessi, della loro ubicazione sui tre comuni,  degli uffici amministrativi e di presidenza, di  alcune delle tante  attività progettuali svolte dagli alunni, che evidenziano non solo momenti salienti della “vita scolastica” quotidiana, ma  soprattutto attività, in sinergia  con il territorio. “La  scuola di tutti e di ciascuno” si è presentata all’esterno in tutta la sua originalità e la sua unicità, riscuotendo all’unanimità il consenso di tutti i genitori, che si sono complimentati per il  lavoro e l’impegno profuso.

L’Istituto Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora è formato da sei plessi di scuola dell’Infanzia, organizzati in otto ore per cinque giorni a settimana; sei plessi di scuola primaria, articolati sulla settimana corta, dal lunedì al venerdì;  quattro plessi di scuola secondaria di I grado, tre dei quali offrono un modello a tempo normale, mentre nel plesso di Pietravairano è attivo il tempo prolungato. Il fiore all’occhiello dell’Istituto  è rappresentato da un corso ad indirizzo musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio vari strumenti, come il pianoforte, il clarinetto, l’oboe e le percussioni.

La  Dirigente si complimenta con tutti (alunni, insegnanti, ata e genitori) per l’ottimo lavoro svolto e per l’eccellente riuscita dell’evento, orgogliosa di tutto il “gruppo docente”, soprattutto per l’affiatamento di  tutti i membri dei team. “La sinergia di gruppo è la consapevolezza che lavorando insieme si ottengono risultati superiori alle aspettative, e le  “ Open Class” ne sono la prova tangibile”, dice. “Tutti siamo consapevoli che l’educazione dei giovani non compete esclusivamente o separatamente alla sede scolastica o a quella familiare, ma ad entrambe, in reciproco concorso di responsabilità e impegni; raggiungibile attraverso una comunicazione costante.  Pertanto, risulta fondamentale porre al centro dell’azione educativa l’unitarietà del soggetto in crescita, che si relaziona al tempo stesso con i genitori e con la scuola”.

Nel ricordare che le iscrizioni scadono il prossimo 31 gennaio 2019, tra in vari commenti sui consensi ottenuti, si riporta la significativa affermazione dell’Insegnante Vallone:  Questa è la scuola che ci piace!

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …