Piedimonte Matese – Domani, lunedì 14 gennaio 2019, i dipendenti della Nova Ecology ( ex Termotetti) dovrebbero percepire gli stipendi di novembre e dicembre con la tredicesima mensilità. Il comune infatti ha rettificato le determine di liquidazione per le mensilità di settembre ed ottobre e liquidato la mensilità di novembre all’impresa di Gioia Sannitica. D’intesa con l’impresa, che ha provveduto ad inviare le buste paga dei dipendenti, il comune ha scorporato dalle mensilità la quota degli stipendi, che infatti dovrebbe pagare direttamente agli stessi operai, versando la residua parte alla società. Insomma il sindaco di Lorenzo fino a qualche giorno fa riteneva che quelle somme non dovevano essere pagate “perché altrimenti finiva in galera”. Oggi cambia idea . Se era tutto lecito, come lo si ritiene adesso, perché non lo si è fatto prima senza trasformare la città in una discarica? Era una scusa?
I cittadini sono sempre più indignati per le “bizzarre” decisioni di questa amministrazione. Fra gli operai del cantiere rifiuti sembrano esserci perplessità sulla possibilità che domani possano essere pagati loro gli stipendi. Dubbi che hanno delle basi molto solide:
È mai possibile che il giorno 10 gennaio si delibera in consiglio comunale la volontà di dichiarare il dissesto e lo stesso giorno si liquidano i pagamenti ad una società per un periodo che rientra nel dissesto?
Potrebbe essere una cosa non proprio regolare dal punto di vista procedurale in quanto tutti i crediti e i debiti al 31.12.2018, con il dissesto, sono di competenza del liquidatore come spiegato più volte dal sindaco.
Sarebbe inoltre una vera e propria ingiustizia nei confronti degli altri creditori che vedranno decurtato il proprio credito oltre il 50%. Si andrebbe a favorire un creditore a discapito degli altri?
E anche se i mandati dovessero arrivare in banca il tesoriere provvederà al pagamento?
Ci sono i soldi ?
L’antipazione di cassa è già operativa?
I vincoli sono stati ripristinati oppure è intenzione del sindaco continuerà ad utilizzare le somme vincolate (ovvero le somme della 328 o della regione)?
Una cosa è certa: qualora non dovessero essere pagati gli stipendi riprenderà, giustamente, la protesta dei netturbini ed il comune ricadrà nel caos rifiuti.