Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – OSTEOPOROSI: INSTALLATA ATTREZZATURA D’AVANGUARDIA PRESSO LA CLINICA ATHENA PER LA VALUTAZIONE DELLA DENSITA’ OSSEA

PIEDIMONTE MATESE  – OSTEOPOROSI: INSTALLATA ATTREZZATURA D’AVANGUARDIA PRESSO LA CLINICA ATHENA PER LA VALUTAZIONE DELLA DENSITA’ OSSEA

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una ridotta massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto dell’anca, della colonna vertebrale e del polso.

Purtroppo in Italia 1 donna su 3 dopo i 50 anni inizia ad avere le ossa più deboli. L’osteoporosi è difficile da riconoscere in quanto è generalmente priva di sintomi. Viene infatti definita “ladro silenzioso” perché ruba massa ossea per anni senza farsi scoprire.

Per prevenire l’osteoporosi è importante prendersi cura delle proprie ossa sin da bambini e ricordarsi di prestare particolari attenzioni con l’avanzare dell’età. Gli interventi di prevenzione prioritari sono: l’adeguato apporto di calcio e di vitamina C e la costante attività fisica.

E’ importante, inoltre, riconoscere l’osteoporosi per tempo attraverso la densitometria ossea, una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa.

A tal finela clinica Athena si è dotata dell’attrezzatura specifica per lo studio dell’osteoporosi: l’apparecchiatura DEXA della General Electric riconosciuta leader del mercato mondiale per lo studio della densitometria ossea. L’attrezzatura consente di effettuare l’esame sulla colonna e sul femore e l’indagine  total body. In aggiunta allo studio della morfometria vertebrale, la DEXA installata consente di eseguire un’analisi della massa magra e della massa grassa del corpo, utile per gli sportivi e gli obesi.

L’esame è effettuato in CONVENZIONE CON IL S.S.N.  e la struttura offre la consulenza specialistica eventualmente necessaria per avviare una terapia.

Per qualsiasi informazione e/o prenotazione è possibile chiamare all’ufficio prenotazione al n. 0823.784666 o recarsi direttamente presso l’ufficio informazioni della Clinica Athena.

Guarda anche

MALASANITA’ – LA DENUNCIA DI ROSA: MIO MARITO LASCIATO MORIRE COME UN CANE ALL’OSPEDALE DI CASERTA

Falciano del Massico / Caserta (di Danilo Pettenò) –  Sono Rosa Di Gregorio e voglio …