Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Comune, il bilancio di fine anno di Cantelmo: ecco i risultati raggiunti dalla mia amministrazione

VAIRANO PATENORA – Il sindaco Bartolomeo Cantelmo traccia un bilancio di fine anno: “Cari concittadini, sta per concludersi  il 2018 e dopo circa un anno e mezzo  questa  amministrazione ritiene opportuno tracciare un bilancio su ciò che è stato fatto e informarvi sul programma futuro.

Sicuramente  è stato un anno molto difficile , segnato da eventi che hanno colpito gravemente la nostra comunità ( come la tragedia che ha comportato la perdita di cinque vite umane e  la scomparsa prematura del nostro compianto luogotenente Vincenzo Cortellessa).

Come nel passato, poi, hanno comportato  notevole impegno e  spazio amministrativo (e quindi tempo e soldi)  vari ricorsi  e conseguenti  vertenze giudiziarie quasi tutte con buon esito  (incompatibilità sindaco, TAR regolamenti comunali, TAR  “limatelle”,  punti luce, ecc),  altre ancora in corso (ricorso ANAC contro il recupero Borgo, ricorso alla Corte dei Conti  sulle attività contabili), ed  altre ancora (avviate negli anni 90 o 2000) con esito negativo per l’ente ( e con conseguente richiesta di pesanti indennizzi ).

L’anno inizia con un importante obiettivo raggiunto: e’ stata pubblicata la gara   per l’appalto dei lavori per la realizzazione della variante che segnerà una svolta nella viabilità, vivibilità e per le  attività produttive non solo di Vairano Scalo ma  dell’intero territorio comunale;  I  lavori potrebbero partire già entro  l’estate.

Sempre a breve dovrebbe partire l’appalto per la telesorveglianza comunale con almeno 45 telecamere fisse dislocate in punti strategici per garantire più sicurezza nel paese.

Abbiamo reperito fondi per completare il recupero del plesso “Sant’Agostino” in Vairano Patenora recentemente messo in sicurezza antisismica per l’uso scolastico (scuola media).

Abbiamo anche avuto il finanziamento del progetto per sistemare  l’attuale sede municipale e renderla più decorosa e funzionale:  prossimamente sarà  bandita la gara .

Sta andando avanti la nuova toponomastica, ormai terminata a Vairano Patenora centro,  continuando a breve anche nelle frazioni con  l’apposizione delle targhe numerate.

Un altro progetto avviato e che contiamo di  far partire quanto prima è la nuova perimetrazione del cimitero in Vairano Patenora centro.

Sicuramente dobbiamo adeguare l’organico del corpo della polizia comunale con nuove unità compatibilmente con le norme di legge e  quindi dotare gli stessi di autovelox mobile oltre a far partire il progetto parcometri.

Stiamo affrontando nel  sociale problemi importanti confrontandoci con l’ambito C3 che finora non è riuscito  ad assicurare  servizi di sua competenza ma che  dovranno obbligatoriamente  essere erogati  anche eventualmente con la messa in mora.

Un sentito grazie   a fine anno è doveroso per le forze dell’ordine per  l’impegno notevole e continuo e per tutte le associazioni di volontariato comunali, in campo civile (P.C.),  sociale, umanitario, militare, culturale, parrocchiale, turistico, musicale, sportivo che  quotidianamente si impegnano e lavorano anche silenziosamente per il bene della comunità, raggiungendo anche traguardi importanti come nel calcio  l’ADS Comprensorio Vairanese  con la finale nazionale della coppa Italia dilettanti che si terrà il prossimo 03 febbraio.

 Rinnovando la nostra massima disponibilità ed impegno  per quanto possibile nel condividere ed affrontare con tutti voi  le varie e diverse esigenze, formulo un  augurio sincero, personale e dell’amministrazione, a che il  nuovo anno  possa essere foriero di opportunità,  serenità e soddisfazioni per tutti . Buon 2019″!

Guarda anche

Vairano Patenora – Abbazia della Ferrara: arrivano 395mila euro per la chiesa e la cappella

Vairano Patenora – La comunità di Vairano Patenora riceve i fondi dal Ministero della Cultura …