Ultim'ora
foto di repertorio

Matrimoni e tendenze, come sarà il 2019

Sta per andare in archivio un anno vecchio pronto, come sempre, a cedere il passo ad un nuovo. Un passaggio sempre importante che segna un cambiamento anche a livello di mode e tendenze in più campi: è il caso del wedding, settore dei matrimoni indicato ora con il termine di derivazione inglese e che negli ultimi anni sta crescendo a dismisura.
Si è assistito ad una proliferazione enorme di tutto ciò che vi ruota attorno, dal wedding tourism a nuove figure professionali come i wedding planner. Anche il mestiere dei video fotografi di matrimoni è profondamente mutato sempre sulla scia di tendenze nuove. Cerchiamo di capire come.
A livello proprio di foto e video, facendoci ispirare da quanto si trova in rete su siti e portali di professionisti del settore quali ad esempio https://www.igoralbanese.com/, si consoliderà ulteriormente la tendenza di uno stile ricercato, originale, il più possibile naturale come reportage o giù di lì. Niente più foto studiate, della serie ‘tutti in posa’: un qualcosa che già si sta registrando da diversi mesi.
Spazio poi, parlando in generale della cerimonia, a colori audaci finanche sgargianti, non più obbligo di tonalità istituzionali, scure, come il grigio o il nero. E da questo punto di vista anche i recenti matrimoni di vip e personaggi dello spettacolo hanno dettato la linea.
Fiori sempre presenti ma non troppo alti e spazio all’intrattenimento cercando sempre di proporre un qualcosa di originale e in stile. Veniamo poi all’aspetto del mangiare, probabilmente il più importante di una cerimonia: a fine cerimonia è sempre bene intrattenere gli ospiti in una sala con ricco buffet di aperitivo. Il tutto a precedere il pranzo, per il quale si potrebbe optare su cibo sano, naturale, con proposte a km 0 o biologico senza dimenticarsi di chi ha abbracciato la filosofia vegan, oggi sempre di più. Per i dolci, una sala a parte, colorata, piena di confetti e con un tavolo in vista dove gli sposi potranno tagliare la torta.
Ricordarsi poi di lasciare sempre un presente ai partecipanti, anche un oggetto semplice ma che sia originale; oggi le stesse bomboniere non sono più necessariamente seriose, ma si può optare per soluzioni alternative come vasetti, manufatti di origine etnica, piccoli oggetti di artigianato in legno.
Ultima nota per quanto riguarda il look: sempre nell’ottica di una cerimonia non eccessivamente istituzionale può essere utile cambiare outfit durante la giornata a seconda del momento. Anche perché, come noto, restare per tutta la durata della cerimonia con gli stessi abiti può essere molto stancante.