Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Forestali, 200 famiglie senza stipendio

MATESE. Operai forestali, duecento famiglie senza stipendio da sei mesi. Non hanno incassato nemmeno la tredisima prima dello scorso natale. La comunità Montana del Matese e quella del Monte Maggiore  rischiano il collasso, da mesi oltre 200 dipendenti non ricevono lo stipendio. La Regione Campania non è andata, finora, oltre le promesse. Ventisei sindaci sul piede di guerra, oggi “occuperanno” Caserta per sensibilizzare le istituzioni. Sono pronti ad attuare forme di proteste clamorose per risolvere il problema e per salvare enti ritenuti fondamentali per la tutela del territorio.
Al Prefetto, Carmela Pagano, hanno chiesto, più volte, di intervenire per garantire il futuro di centinaia di famiglie e soprattutto di evitare tensioni sociali. “Abbiamo oltre duecento operai a tempo indeterminato – precisa Fabrizio Pepe, numero uno dell’ente montano del Matese – per i quali non abbiamo alcuna risorsa economica da inserire nel bilancio. La regione non ha finora indicato nessun programmazione per far fronte alle esigenze dell’anno in corso e neanche alla chiusura delle competenze del 2011. Nessun programma neanche per il 2013.
Eppure quello forestale è un comparto di primaria importanza per la salvaguardia di un territorio come quello Matesino.
E´ verosimile individuare in questo progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro dei forestali, il crescente abbandono del patrimonio forestale demaniale e la precisa volontà di sottrarre sempre più risorse al settore, professionalmente preposto alla tutela e gestione del territorio montano, in un disegno nazionale di impoverimento dell´intera categoria dei lavoratori agricoli. I sindacati dei  Forestali, proiettando dunque la propria azione e le proprie rivendicazioni contro la gestione politica dell´Assemblea Regionale a e le decisioni del Governo nazionale, in cui individua le cause dell´attuale crisi del settore, minacciano di attuare pesanti forme di proteste se la situazione non verrà sanata.

Guarda anche

Caserta – Ricercato per lesioni e resistenza, usa una falsa identità per sfuggire alla cattura

Caserta – La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un cittadino originario del Ghana, …

2 commenti

  1. C’è da chiarire che i Forestali di cui parlano, sono gli operai Forestali della Comunità Montana del Matese e non gli agenti del Corpo Forestale dello Stato (Forza dell’Ordine) che sono sono chiamati comunamente Forestali ,come gli agenti della Polizia di Stato Poliziotti , la Guardia di Finanza chiamati Finanzieri.

  2. Giusto sono operai forestali.