Ultim'ora

SAN PIETRO INFINE – Associazione “Ad Flexum”, il nuovo calendario è un omaggio agli artigiani della “stramma”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

SAN PIETRO INFINE (di Antonio Migliozzi) L’Associazione Culturale “Ad Flexum”, presieduta da Maurizio Zambardi, ha appena realizzato il nuovo calendario con un omaggio agli ultimi artigiani della “stramma”.“Oltre alla produzione dell’olio d’oliva – si legge all’interno del calendario – a San Pietro Infine vi era fino a qualche anno fa u antico artigianato, tipico del luogo, singolare ed originale: quello della lavorazione della stramma. Un artigianato che, purtroppo, si è estinto del tutto con la scomparsa dell’ultima artigiana della stramma Maria Carmina Bocchino”. La cosiddetta “stramma” è un tipo di erba perenne molto resistente. Diffusissima nel bacino del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle graminacee. Molti sono stati i lavori con questo tipo di erba, tra i quali delle scope e l’impagliatura delle sedie, oltre ad altre cose.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Scontro alle porte del paese, due veicoli coinvolti

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Piedimonte Matese – Un nuovo sinistro stradale è avvenuto questa pochi minuti fa lungo la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.