Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – “Note e suoni in attesa del Natale”, ecco gli appuntamenti del mese di dicembre

PIGNATARO MAGGIORE (di Rachele Izzo) – “Note e Suoni…..in attesa del Natale”: appuntamenti artistici  del mese di dicembre per gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta).

Il segmento concertistico che chiude l’attività annuale del Sodalizio consta di quattro appuntamenti, previsti per il 2, 9, 16 e 27 dicembre, che si svolgeranno nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore alle ore 19.00, con ingresso libero e gratuito.

Domenica 2 dicembre sarà di scena il Complesso Barocco di Caserta l’Arcadia Ritrovata, costituito da Marco Carmine Rozza, violino I; Ilaria Venuto, violino II; Ida Rispoli, viola; Luigi Varallo, violoncello; Aniello Del Monaco, flauto; Domenica Pennacchio, mezzosoprano.  Viaggio in Europa: Itinerari Barocchi”: un interessante excursus attraverso l’Europa musicale del Seicento e del Settecento.

Domenica 9 dicembre, si esibirà, in un recital solistico,  il giovane e talentuoso pianista Antonio Roccia. Apprezzato virtuoso della tastiera, il musicista campano si dedica anche alla composizione ed infatti  presenterà, oltre a pagine capolavoro della letteratura pianistica, anche alcuni suoi originalissimi brani.

Domenica 16 dicembre, sul palco, il duo Nicoletta Vito, flauto e Andrea Barbato, pianoforte che proporrà un raffinato repertorio cameristico con brani di L. Sommer, G. Fauré, O. Messiaen, B. Martinu.

I tre concerti appena descritti inaugurano la Rassegna “Spazio Giovani I Edizione”, a testimonianza del forte impulso che l’Associazione “Amici della Musica” intende mettere in campo per la promozione e valorizzazione artistica delle eccellenze giovanili dei nostri territori.

L’ultima manifestazione è prevista per giovedì 27 dicembre con il duo Giuseppe Magliocca, clarinetto e Ada Bracchi, pianoforte, formazione collaudata da tantissimi anni, che eseguirà alcuni tra i brani più significativi di repertorio.

«Siamo soddisfatti – sottolinea il Presidente Rossella Vendemia – di inaugurare un altro filone dedicato alle eccellenze artistiche giovanili: la Rassegna “Spazio Giovani I Edizione” rappresenta la volontà di valorizzare i talenti e mettere in luce le risorse culturali del territorio, un vero e proprio ‘spazio creativo’ dedicato alle giovani generazioni che fanno della formazione musicale il proprio percorso artistico e  professionale. Gli “Amici della Musica”, giunti alla 43° stagione artistica, sono ben lieti di inaugurare questa nuova rassegna che, insieme al “MusicaScuolaFesival”, consolida il focus di attenzione dedicato ai giovani musicisti ».

«Infatti – afferma il Direttore Artistico Nicola Fiorillo – gli “Amici della Musica” si impegnano per la realizzazione di percorsi culturali sempre più articolati e di vasto respiro, grazie all’instancabile lavoro di tutto il Consiglio Direttivo e al significativo sostegno di un numero sempre maggiore di soci ed appassionati ».

“Note e Suoni…in attesa del Natale”, per gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore:  quattro eventi artistici che siano di auspicio per un Natale foriero di sentimenti di speranza, di fratellanza, di cordialità, nel nome dell’Arte e della Musica, quali valori forti e significativi di cultura e civiltà.

 

 

 

 

Guarda anche

ALIFE –  Falso in testamento olografo e truffa: assolti i fratelli Tartaglia

Alife – I fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia erano accusati del reato di falso in …