Ultim'ora
dav

MARZANO APPIO – Nonna Rosa compie 98 anni, grande festa in paese

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

MARZANO APPIO (di Nicolina Moretta) – Nonna Rosa Fera è la nonna più anziana di Marzano Appio, è nata il 23 Novembre 1920 e oggi compie novantotto anni. Mi accoglie nella casa del figlio Enzo e mi appare subito una donna decisa e determinata, ma di lei mi colpisce, dopo le prime parole, il rammarico che ancora nutre di non aver potuto studiare. Infatti, la prima cosa che mi racconta:”Io non sono andata a scuola, ho fatto solo la seconda elementare. Mio padre diceva che la scuola non serviva alle femmine, serviva agli uomini. Lavoravo in compagna a “mete”, a “scugnà”, a “zappà”, a raccogliere le olive con tutte e due le mani, col gelo a terra, le mani si gelavano. Non era come oggi.”Chiedo a nonna Rosa:”Oggi è meglio per le donne?” Lei mi risponde:”Allora era una cosa, adesso ne è un’altra. Oggi le donne fanno le signore, una su cento fa i lavori pesanti.” Le chiedo il suo segreto per raggiungere un’età così longeva e nonna Rosa mi dice che mangia di tutto e beve un bicchiere di vino a pasto. Ora per lei è pronta una grande festa per tutta la famiglia Carcieri (il marito della signora era Pasquale Carcieri), con le famiglie dei figli Anna, Erasmo, Enzo, sei nipoti e sei pronipoti.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

MONDRAGONE – SCAPPANO ALL’ALT DELLE FORZE DELL’ORDINE, CARABINIERI COINVOLTI IN UN BRUTTO INCIDENTE STRADALE

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto MONDRAGONE – A seguito di un inseguimento i Carabinieri della stazione di Baia Domizia sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.