Ultim'ora

ROCCAMONFINA / GALLUCCIO / CONCA DELLA CAMPANIA – “A scuola con il geologo”, l’istituto comprensivo aderisce al progetto nazionale

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

ROCCAMONFINA/GALLUCCIO/CONCA DELLA CAMPANIA (di Antonio Migliozzi) – “La Terra vista da un professionista – A scuola con il geologo”. Questo è il tema che l’Istituto Comprensivo Statale “Roccamonfina – Galluccio”, presieduto dalla Dirigente Scolastica Rosanna Bianco, tratterà avendo aderito al progetto nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi per il secondo anno consecutivo, con la collaborazione degli Ordini regionali di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il suddetto Istituto è il primo anno che ha partecipato a tale iniziativa, potendo usufruire di due docenti interni geologici, quali Giovanni Roberti e Rosanna Ciaraldi. Il 16 novembre, quindi, si svolgerà la II edizione della giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti, denominata “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologico”, mentre lo scorso anno hanno aderito a tale progetto ben 300 scuole. Gli obiettivi sono la diffusione della cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, la divulgazione scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi naturali, informazione sui corretti comportamenti per una popolazione e resilente, divulgazione del Sistema di protezione civile all’interno del quale convergono anche i cittadini. Nella mattinata di venerdì 16 novembre, alle ore 10 presso la Scuola Elementare di Roccamonfina, l’incontro sarà sostenuto dal prof. Giovanni Roberti (docente e relatore del progetto), mentre alla stessa ora, presso la Scuola Elementare di Galluccio, l’incontro sarà sostenuto dalla prof.ssa Rosanna Ciaraldi (docente). Martedì 20 novembre, invece, tale incontro si terrà presso la Scuola Elementare di Conca della Campania (Giovanni Roberti). Infine verrà rilasciato ampio spazio al dibattito ed alle domande degli studenti e degli insegnati. Nello specifico, sarà allargata a tutto l’I.C. secondo un calendario più ricco. Nella realtà locale, l’incontro verterà sulla conoscenza del territorio riguardante il Vulcano di Roccamonfina, le Ciampate del Diavolo di Tora e Piccilli con annesso il Museo.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Caserta – Detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, arrestato in flagranza 35enne 

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Caserta – La Polizia di Stato di Caserta, ha tratto in arresto C.M., classe 1986, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.