Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Abbazia della Ferrara in completo stato di abbandono, scatta il sequestro

VAIRANO PATENORA – Nella mattinata del 25 ottobre u.s., personale del Comando Stazione Carabinieri di Vairano Scalo, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso d’urgenza da questa Procura della Repubblica, debitamente convalidato dal G.I.P sede, che ha vincolato le strutture costituenti il complesso monumentale “Abbazia della Ferrara“, ubicato in località Ferrara – agro del Comune di Vairano Patenora, già sottoposto a tutela monumentale, con decreto emesso il 26.8.1988, ai sensi della Legge n,1089 del 01/6/1939 dal Ministro dei beni Culturali e Ambientali. Il provvedimento cautelare scaturisce da accurati accertamenti coordinati da questa Procura, che hanno consentito di verifìcare come l’intero complesso monastico, costituito dai resti di un corpo principale dotato di un chiostro e da una chiesa adiacente, edificati a partire dall’anno 1711 e funzionante fino all’anno 1807, versava in completo stato di abbandono, tale da aver causato crolli delle mura perimetrali e delle volte,
darmi ad archi con chiavi prossime al crollo, vistose lesioni verticali ed apparati radicali presenti nella
muratura, per cui si è reso necessario un immediato intervento finalizzato alla messa in sicurezza dell’intero
complesso strutturale. II prosieguo delle attività investigative è finalizzato ad individuare eventuali responsabilità penali dei soggetti pubblici e/o privati preposti al controllo ed a tal proposito sono in corso ulteriori approfondimenti.
LEGGI ANCHE:

Vairano Patenora – VERGOGNA! Abbazia della Ferrara si sbriciola, scatta il sequestro. La grande sconfitta della politica.

Guarda anche

BELLONA – Agnelli macellati clandestinamente: sequestro e sanzione

BELLONA – Tutto è venuto a galla durante uno dei tanti controlli attuati dal servizio …