Ultim'ora

CAPUA – Primarie Pd, Affinito punta sulla scuola

CAPUA. Primarie PD – Affinito: “Per una scuola dove si impari davvero”. La vera forza dell’Italia è il talento e la capacità degli italiani e sulla loro valorizzazione dobbiamo concentrare i nostri sforzi per il rilancio dell’economia.
La scuola è, quindi, il terreno sul quale si gioca il futuro del Paese ed è li che dobbiamo tornare ad investire. Ma dobbiamo farlo con modalità nuove, che mettano al centro la qualità dell’educazione attraverso l’istruzione che diamo ai nostri figli.
Dobbiamo valorizzare di più il merito dando maggiore spazio ai migliori, dobbiamo valorizzare di più la figura sociale dell’insegnante che ha il compito di formare i nostri giovani, prevedendo anche incentivi economici per gli insegnanti e i dirigenti più meritevoli.
La formazione professionale, che oggi spesso serve solo ai formatori, deve essere riorganizzata e valorizzata: le competenze tecniche e artigianali rappresentano, infatti, la vera forza del modello italiano. Dobbiamo attuare una maggiore diffusione dei dati statistici sugli sbocchi occupazionali dei diversi corsi di formazione in modo che i nostri giovani possano scegliere, non solo in base alla loro attitudine, ma anche avendo la piena consapevolezza degli effettivi sbocchi.
Dobbiamo, infine, rilanciare l’Università e la ricerca. L’Italia spende poco in questi settori ed il numero dei nostri ricercatori è molto basso rispetto agli altri paesi industrializzati e la loro età media, invece, drammaticamente più alta.
Bisogna cambiare i metodi di reclutamento dando maggiore spazio ai migliori che spesso sono costretti ad andare all’Estero impoverendo così la nostra società.
cs

Guarda anche

Piedimonte Matese –  Furti, i ladri colpiscono casa del consigliere Boggia. Indagano i carabinieri

Piedimonte Matese – Quando i malviventi sono entrati in azione – nel cuore della notte …