BELLONA. I genitori a scuola di ecologia. Lo scopo dell’iniziativa, finanziato dalla Regione Campania e che riguarda i genitori degli alunni della Scuola Secondaria della “Dante Alighieri” di Bellona, è quello di aumentare sia la partecipazione all’apprendimento permanente attraverso provvedimenti intesi a ridurre l’abbandono scolastico sia quello di migliorare l’attrattività dell’offerta di formazione per gli adulti. Questi i nomi dei 20 protagonisti che l’altro giorno hanno staccato il pass per questa nuova e differente vita scolastica: Giovanna Antropoli, Angelina Carusone, Antonella Cenname, Rosita Del Bene, Iolanda Festa, Giovanna Fiata, Giovanna Floreale, Concetta Galluccio Elena e Patrizia Nadja Graziano, Vincenzo Lamberti, Rosita Teresa Landi, Giorgio Magliocca, Rosa Massaro, Antonietta Panico, Giorgio Ricciardi, Maria Filomena Romano, Gabriele Russo, Carmelina Sgueglia e Veronica Verde.
Settanta ore di formazione articolare in cinque percorsi, uno relativo alle conoscenze informatiche e quattro relativi all’educazione ambientale, dalla raccolta differenziata al riciclo dei rifiuti.
Una proposta fortemente voluta dal dirigente scolastico Luca Antropoli che rappresenta anche il rispetto per la diversità, la tolleranza e la convivenza, valori che devono diventare normalità. I genitori svestiranno i panni di “adulti consumati ” per vestire quelli di discenti per solcare il mare di altre conoscenze per apprezzare ancora di più il valore dell’organizzazione e del fare gruppo. Saranno, infine, protagonisti di escursioni naturalistiche con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla bellezza della natura e sul doveroso rispetto ma soprattutto promuoveranno la cultura a difesa dell’ambiente sul territorio.
Soddisfatto il dirigente: “Si tratta di un momento importante a livello valoriale ed educativo per gli adulti del territorio coinvolti, che vivranno esperienze nuove e interessanti. Ci auguriamo che questo momento di formazione abbia il dovuto impatto sull’educazione al rispetto dell’ambiente, e dunque del riciclaggio dei rifiuti, fondamentale in questo forsennato modello di crescita economico”. cs
Tagsangelina carusone antonella cenname antonietta panico bellona carmelina sgueglia caserta concetta galluccio corso di formazione di ecologia per i genitori elena e patrizia nadja graziano gabriele russo giorgio magliocca giorgio ricciardi giovanna antropoli giovanna fiata giovanna floreale maria filomena romano olanda festa regione campania rosa massaro rosita del bene rosita teresa landi scuola secondaria dante alighieri veronica verde vincenzo lamberti
Guarda anche
Da Alife alla Camera dei Deputati per un premio speciale, congratulazioni Michela
ALIFE – Michela Auriemma, classe 2002, l’orgoglio di mamma Antonella e papà Antimo, oggi alla …