Ultim'ora

BELLONA – Ecologia e ambiente, un corso di formazione per i genitori

BELLONA. I genitori a scuola di ecologia. Lo scopo dell’iniziativa, finanziato dalla Regione Campania e che riguarda i genitori degli alunni della Scuola Secondaria della “Dante Alighieri” di Bellona, è quello di aumentare sia la partecipazione all’apprendimento permanente attraverso provvedimenti intesi a ridurre l’abbandono scolastico sia quello di migliorare l’attrattività dell’offerta di formazione per gli adulti. Questi i nomi dei 20 protagonisti che l’altro giorno hanno staccato il pass per questa nuova e differente vita scolastica: Giovanna Antropoli, Angelina Carusone, Antonella Cenname, Rosita Del Bene, Iolanda Festa, Giovanna Fiata, Giovanna Floreale, Concetta Galluccio Elena e Patrizia Nadja Graziano, Vincenzo Lamberti, Rosita Teresa Landi, Giorgio Magliocca, Rosa Massaro, Antonietta Panico, Giorgio Ricciardi, Maria Filomena Romano, Gabriele Russo, Carmelina Sgueglia e Veronica Verde.
Settanta ore di formazione articolare in cinque percorsi, uno relativo alle conoscenze informatiche e quattro relativi all’educazione ambientale, dalla raccolta differenziata al riciclo dei rifiuti.
Una proposta fortemente voluta dal dirigente scolastico Luca Antropoli che rappresenta anche il rispetto per la diversità, la tolleranza e la convivenza, valori che devono diventare normalità. I genitori svestiranno i panni di “adulti consumati ” per vestire quelli di discenti per solcare il mare di altre conoscenze per apprezzare ancora di più il valore dell’organizzazione e del fare gruppo. Saranno, infine, protagonisti di escursioni naturalistiche con l’obiettivo di sensibilizzarli sulla bellezza della natura e sul doveroso rispetto ma soprattutto promuoveranno la cultura a difesa dell’ambiente sul territorio.
Soddisfatto il dirigente: “Si tratta di un momento importante a livello valoriale ed educativo per gli adulti del territorio coinvolti, che vivranno esperienze nuove e interessanti. Ci auguriamo che questo momento di formazione abbia il dovuto impatto sull’educazione al rispetto dell’ambiente, e dunque del riciclaggio dei rifiuti, fondamentale in questo forsennato modello di crescita economico”. cs

Guarda anche

ALIFE – Falso testamento, i due fratelli assolti alla zia: remissione di querela ininfluente

ALIFE – Arriva puntuale la controreplica dei fratelli Salvatore e Sisto Tartaglia assolti con formula …