Ultim'ora

Sparanise – Lavoratrici Apu senza stipendio, alcune “sospese”: scatta la protesta (il video con l’intervista)

Sparanise – Diverse problematiche sembrano gravare sul gruppo di lavoratori APU impiegati nel comune di Sparanise. Undici unità (sette uomini e quattro donne) non avrebbero mai percepito un centisimo. Eppure lavoro dallo scorso mese di giugno. La regione, secondo la procedura prevista, avrebbe già inviate le somme necessarie ai comuni coinvolti. E’ questo il primo problema che peserebbe sul cantiere di Sparanise. La denuncia arriva dalla voce di due operaie (guarda il video con l’intervista)
Ma, secondo la denuncia fatta da alcune lavoratrici, ci sarebbero anche altre problematiche. E chi prova a far valere i propri diritti viene sospeso dal progetto. Una cosa regolare? Oppure un abuso di potere?  Farà chiarezza, almeno si spera, l’assessore regionale Sonia Palmeri, alla quale le tre donne hanno inviato una dettagliata comunicazione segnalando le anomalie della vicenda.
APU è una misura di politica attiva al lavoro, presentando progetti di cura del patrimonio, promozione e sicurezza del territorio, cura del verde pubblico, aggiornamento banche dati, recupero archivi e solidarietà sociale. I destinatari sono ex percettori di ammortizzatori dal 2014, attualmente senza reddito. Percepiscono una indennità di 580 euro/mese per un impegno di 20 ore settimanali per 6 mesi. Le procedure sono semplici ed a burocrazia zero.

Guarda il video con l’intervista

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …